Dai celti alle zucche: Halloween è la festa di tutti
La festa del 31 ottobre ha origini antichissime. Oggi, nella sua versione americana, aiuta i bambini a esorcizzare la paura
Ogni anno è la stessa storia: Halloween è una festa europea? È degna di essere festeggiata dalle nostre parti? La realtà dei fatti parla da sola: basta guardare alla quantità di eventi organizzati per capire che, ormai, sempre più persone lo festeggiano e la festa è sempre più sentita. Qualcuno, però, crede che questo sia l’effetto di strategie commerciali: le zucche sono solo antipasti di panettoni e pandori, che da novembre invaderanno già le vetrine.
Oggi Halloween è la festa dei fantasmi, delle zucche, dei travestimenti. Secondo gli psicologi americani questo non è un male: Halloween aiuterebbe i bambini ad esorcizzare la paura per i fantasmi e a diventare più coraggiosi. Delle origini celtiche è rimasto ben poco, ma il lato giocoso che emerge oggi non dovrebbe far male a nessuno…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.