Immigrazione, 21 denunce per false dichiarazioni

Complessa indagine della Digos: scoperti la natura fittizia di alcune cooperative che servivano

 La Digos della questura di Varese  a conclusione di una lunga e complessa attività di indagine ha denunciato numerosi cittadini stranieri, in concorso tra loro e con ruoli diversi, per favoreggiamento della permanenza sul territorio nazionale di cittadini stranieri e per aver consegnato falsa documentazione all’Autorità richiedente.

L’attività di indagine è stata avviata, in collaborazione con l’ufficio immigrazione, a seguito di controlli su richieste di rinnovo di permesso di soggiorno tutte  associabili a due cooperative operanti nel milanese, gestite rispettivamente da un cittadino italiano ed uno marocchino.

I controlli hanno consentito di dimostrare la natura fittizia delle cooperative e della documentazione dalle stesse prodotta – falsi contratti di lavoro, buste paga, dichiarazioni di assunzione – al fine di consentire agli extracomunitari di regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale, versando un indebito compenso in denaro.

I soggetti coinvolti,  20 cittadini extracomunitari ed un italiano, sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura di Varese per favoreggiamento della permanenza sul territorio nazionale di cittadini stranieri e per aver consegnato falsa documentazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.