L’arte dalla V maiuscola di Vittore Frattini
Alla Galleria Villa Morotti la mostra personale dell’artista varesino
Una vista spesa per l’arte. Il percorso artistico di Vittore Frattini ha origini lontane. Figlio d’arte, dell’altrettanto famoso scultore Angelo, ha sperimentato la scultura e la pittura, la tela e il vetro, il bronzo e il ferro pur nella coerenza di una sensibilità originale dove il “segno alla Frattini” diventa una firma inconfondibile. Un excursus della sua produzione è in mostra alla Galleria Villa Morotti di Daverio dal 23 ottobre al 22 dicembre 2010.Dopo quasi vent’anni tornano ad essere esposti gli stroardinari paesaggi degli anni sessanta e settanta. Le vedute del paesaggio “dall’alto” e “sopra le nuvole”, come citano I titoli, realizzate da Frattini negli anni sessanta e settanta costituiscono il primo ricco nucleo della mostra e divengono importante chiave di lettura e comprensione dell’articolato e costante lavoro dell’artista fino ad oggi. In queste opere lo spazio è aereo e rarefatto, i colori puri e luminosi, l’intricato e ritorto segno informale ed esistenziale, proprio del clima di quegli anni in cui la poetica di Frattini si radica, inizia a lasciare il posto ad una più decisa, sintetica e fluida linearità.
Nelle opere più storiche di Frattini la dimensione pittorica atmosferica e rarefatta è percorsa dalla corsività del segno cromatico e ha già in sé quella autonomia e alterità del colore-luce che dagli anni settanta in poi porta direttamente ai lavori più noti di oggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.