Quando Gallarate divenne città

Il "Risorgimento tour" ha portato i docenti gallaratesi alla scoperta delle testimonianze di un periodo di grande sviluppo per la città

A bordo di un pullmino arancione messo a disposizione dell’AMSC, nel pomeriggio del 30 settembre una ventina di docenti delle scuole superiori di Gallarate ha concluso in modo insolito un corso di aggiornamento sull’Unità d’Italia: il "Risorgimento tour" tra le vie della città, organizzato da DIESSE /Didattica ed Innovazione Scolastica ha illustrato e documentato il prodigioso sviluppo di Gallarate che, nella seconda metà dell’Ottocento, a partire dall’unificazione, da borgo di seimila abitanti si trasformò in una vera e propria città dotandosi di una serie di edifici ed infrastrutture lungimiranti e in qualche caso avveniristici: i luoghi della rappresentanza politica, della fede e della cultura, gli istituti dell’educazione e dell’assistenza sanitaria, i centri della finanza e della produzione, gli spazi dello sport e i monumenti alla Storia.
Protagonisti di tanto fervore furono i pionieri dell’industria, soprattutto tessile, come le famiglie Ponti, Cantoni, Borgomaneri e Bellora, industriali illuminati che, destinando le loro risorse anche alla dimensione civile della città, seppero promuoverne lo sviluppo sul piano economico, sociale, artistico ed educativo e metterla al passo dei più avanzati paesi europei.
A illustrare sapientemente il percorso, la dottoressa Laura Bonicalzi, architetto e guida d’arte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.