Il Gat in Islanda per capire meglio il pianeta terra

Un incontro per raccontare la spedizione che si è svolta in luglio

Nel Nord dell’Oceano Atlantico esiste un’isola che sfiora il circolo polare Artico, che grazie alla corrente del Golfo gode di un clima favorevole, fresco in estate e mite in inverno, nonostante le sue penisole settentrionali sfiorino il Circolo polare Artico. Quest’ isola è l’Islanda la “Terra del ghiaccio e del fuoco”.  Nello scorso luglio il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, sotto la guida dei coniugi Palumbo, ha organizzato in Islanda un viaggio scientifico atteso da molti anni.  Dei risultati di questa spedizione  parlerà  lunedì 11 novembre, alle ore 21, CineTealtro  P.GRASSI, Roberto Crippa (attuale Presidente FOAM13) in una conferenza pubblica sul tema: “In Islanda  per capire meglio la terra”.  Moltissime immagini,  riprese direttamente in loco dal relatore e dagli altri 30 partecipanti alla spedizione, renderanno questa serata davvero ‘appetitosa’ per il pubblico. In queste immagini  apparirà chiaro come  quest’ isola  emerse  20 mila anni fa dalla  dorsale medio-oceanica dell’Atlantico, la grande fessura  da cui  esce il calore del mantello profondo del nostro pianeta.  Questo spiega perchè  l’ Islanda sia uno degli angoli di  Terra più ricchi di attività  vulcanica: sono numerosissimi i  vulcani (chi non ricorda la recente disastrosa eruzione del vulcano Eyjafjöll ), le grandi distese di lava solidificata, i geyser, le sorgenti di acqua calda (dove spesso è possibile fare il bagno).  C’è anche moltissimo verde in Islanda: i paesaggi a perdita d’occhio  lasciano senza fiato, il cielo è di un blù infinito, dominano assieme cascate e  deserti, fiordi e  distese di muschio, pochissimi boschi e grandissimi prati.
Il discorso legato ai vulcani proseguirà lunedì 22 novembre con una serata  di grande significato  documentaristico e scientifico, dedicata ai rischi  che i vulcani della Terra  hanno prodotto nel passato e producono di continuo anche ai giorni nostri (il caso  in atto del vulcano in indonesiano Merapi e solo l’ultimo della serie). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.