Il tunnel del Gottardo in anticipo di un anno

I lavori alla maestosa opera ferroviaria procedono a pieno ritmo, secondo le previsioni sarà pronto nel 2016, molti mesi prima della scadenza prevista

tunnel ferroviario gottardo in anticipo di un annoIl cantiere di Alptransit anticipa i tempi. La galleria ferroviaria del Gottardo potrebbe essere infatti ultimata già alla fine del maggio del 2016, con un anno di vantaggio rispetto alle scadenze previste. "In considerazione del buono stato di avanzamento dei lavori nella galleria di base", la AlpTransit San Gottardo (ATG) ha deciso rivedere il calendario.

Galleria fotografica

Alptransit, dopo il lavoro la festa 4 di 10

L’ATG è giunta alla conclusione che la consegna prima del previsto della galleria ultimata non è soltanto tecnicamente fattibile e sensata, ma può avvenire rispettando il principio della neutralità dei costi. In una nota odierna, la DVN scrive che "in questo modo si adempie la sua richiesta principale, ossia di conferire la priorità al rispetto dei costi e non all’anticipazione delle scadenze".
Entro la primavera prossima, le FFS chiariranno nel dettaglio quali misure dovranno mettere in atto per garantire un avvio anticipato dell’esercizio commerciale. Quest’ultimo potrebbe comunque intervenire effettivamente con un anno di anticipo, ossia alla fine del 2016, invece del dicembre 2017. All’inizio di ottobre, il presidente della direzione di ATG Renzo Simoni aveva anticipato che l’AlpTransit "sta procedendo ad alcune verifiche in vista di un’eventuale consegna prima del termine stabilito". Simoni aveva precisato che, a suo avviso, "un’apertura anticipata al 2016 potrebbe essere presa in considerazione".

alptransitL’UFT ha informato la DVN sui suoi piani per rendere le tratte di accesso sull’asse del San Gottardo idonee al trasporto di grossi autocarri, container e treni viaggiatori a due piani. In questo modo verrebbe creato un corridoio Nord-Sud tra Basilea e Chiasso, con un’"altezza agli angoli" di almeno quattro metri. Finora la realizzazione di tale opera era prevista nell’ambito di Ferrovia 2030 (2025-2030). L’UFT intende ora accelerare l’attuazione, anticipandola al 2020, ossia in concomitanza con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri. I costi stimati ammontano a circa 600 milioni di franchi. Il finanziamento non è ancora garantito e verrà valutato dal parlamento nel quadro del Rapporto sul trasferimento del traffico 2011.

Leggi tutti gli articoli sull’inaugurazione della Galleria di base del Gottardo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alptransit, dopo il lavoro la festa 4 di 10

Galleria fotografica

Alptransit, il cantiere di Sedrun 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.