Media Dante, la ragazzina aggredita è tornata a scuola

La scuola ha organizzato tre incontro con le famiglie sul tema dell'immigrazione e sta coinvolgendo anche gli alunni sul tema della diversità

E’ tornata a scuola la ragazzina insultata e aggreditada un uomo all’uscita dalle lezioni, il mese scorso, alla Dante. L’alunna dell’istituto è chiaramente ancora scossa ma secondo i docenti l’ambiente la starebbe aiutando a superare il trauma subito. La scuola Dante ha anche deciso di coinvolgere le famiglie in un percorso formativo sul tema della diversità, e per questo ha organizzato tre incontri a cui sono invitati tutti i docenti.

«La ragazza era logicamente spaventata da quanto accaduto e dal fatto di essere al centro dell’attenzione – sottolinea il dirigente scolastico Roberto Fassi – ho parlato con la madre e l’ho rassicurata spiegando che la scuola avrebbe favorito un superamento dell’esperienza. Per non lasciare cadere il discorso, tuttavia, abbiamo deciso di dare vita a tre incontri sulla multiculturalità, che avevamo già in animo di realizzare ma che adesso assumono ancora più valore.

Nel primo incontreremo alcuni giornalisti della stampa locale per capire come il giornalismo rappresenta in questo momento gli immigrati – continua nel secondo uno storico ci parlerà di come il Varesotto è diventata da terra di emigrazione a terra di immigrazione, nel terzo inviteremo due esponenti politici di schieramenti diversi che ci spieghino la loro posizione sull’immigrazione. Qualche giorno fa abbiamo proposto agli alunni la visione di un film americano di oltre 50 anni fa, il Buio oltre la siepe, abbiamo poi sviluppato un interessante dibattito, che credo abbia colpito molto i ragazzi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.