Pinocchio si è rifatto il look

Colorata e restaurata, la storica statuetta che accoglie i visitatori del Parco Zanzi è tornata al suo posto venerdì 19 novembre

Pinocchio si è rifatto il lookPinocchio si è rifatto il look. La storica statuetta che da circa quarant’anni accoglie i visitatori del Parco Zanzi questa mattina, venerdì 19 novembre, è tornata al suo posto restaurata e con una nuova immagine. Da bianca e arrugginita (foto sotto), la statuetta si presenta colorata: rossa, verde e bianca così com’è nata dalla fantasia di Collodi (foto a lato).

Galleria fotografica

Pinocchio si è rifatto il look 4 di 7

Un vero e proprio cambiamento che piacerà ai tanti varesini che in questi mesi hanno sentito la sua mancanza. «Quando hanno portato via la statuetta, in molti venivano a chiedermi spiegazioni – racconta Walter Vidali, gestore delle giostre del parco -. Qualcuno ha pensato ad un furto e ha chiamato le guardie ecologiche».

In realtà Pinocchio era in restauro, operazione che è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra comune e cittadini: Luigi della Carrozzeria Tamborini si è reso disponibile per i primi interventi, «era molto provato e arrugginito. L’ho sabbiato, curato e gli ho messo l’antiruggine». Thomas Pedrazzini studente del Liceo Artistico Frattini  ha invece pensato a dipingerla. «Ci ho messo circa quattro settimane – racconta lo studente di diciassette anni -. Abbiamo ripreso i colori tipici di Pinocchio». Insomma un bel restyling per una statuetta che da anni è il simbolo del Parco Zanzi.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 novembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pinocchio si è rifatto il look 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore