Più lunghi e all’avanguardia: i nuovi treni “dei frontalieri”
Le ferrovie Tilo (Ticino-Lombardia) presentano i nuovi Flirt con due vagoni in più e caratteristiche di ultima generazione
Buone notizie in arrivo per i pendolari frontalieri che viaggiano in treno. Le ferrovie Tilo (Ticino-Lombardia) hanno presentato oggi il nuovo elettrotreno di ultima generazione, decisamente più spazioso, con sei vagoni al posto di quattro. «I nuovi Flirt a sei vetture, che offrono alla clientela un maggior numero di posti a sedere in 1a e 2 a classe e più spazio a disposizione all’interno delle vetture, entreranno in esercizio a tappe da dicembre », ha spiegato Roberto Tulipani, CEO di Tilo e coordinatore delle FFS per il Ticino.
Le caratteristiche – I nuovi treni Flirt sono muniti di un sistema d’informazione più rapido e di un’interfaccia grafica migliorata. Gli schermi, disposti in modo visibile lungo tutto il treno, forniscono informazioni in tempo reale sulle fermate previste, eventuali ritardi e coincidenze.
I nuovi treni Flirt a sei vetture della Tilo dispongono di posti riservati ai viaggiatori diversamente abili in due zone distinte del treno; l’accesso a queste zone è agevolato da ampie entrate a pianale ribassato. Inoltre, gli spaziosi e luminosi servizi igienici a bordo del treno sono ora due. Particolare attenzione è pure dedicata alla clientela in viaggio con bagagli e biciclette, oppure ai genitori con passeggini. Questi viaggiatori possono ora usufruire del raddoppio dello spazio multifunzionale dedicato, oltre che dell’apprezzato e confortevole pianale ribassato che facilita l’accesso al treno.
La scheda tecnica – Posti a sedere 250: 56 in 1a classe, 168 in 2 a classe, 26 strapuntini, 373 posti in piedi. (Il Flirt a 4 vetture: posti 1a classe 28 2 a classe 135, 19 strapuntini, 244 posti in piedi).
2 WC a circuito chiuso accessibile ai diversamente abili. Accesso piano con marciapiede a 55 centimetri d’altezza. Lunghezza totale: 106.3 (Il Flirt a 4 vetture è lungo :74,078 m)
Potenza massima: 2600 kW Numero composizioni per il Ticino: 11 esemplari Alimentazione 15kV 16.7 Hz CA (rete FFS) / 3 kV CC (rete RFI) e 1.5 kV CC Climatizzazione leggera
Videosorveglianza di ultima generazione. Sistema di informazione ai viaggiatori veloce e con i interfaccia grafica migliorata. Raddoppio zona multifunzionale per trasporto bici e valige
Impiego previsto nelle linee S10 Biasca–Castione–Bellinzona–Chiasso (-Como–Milano)
S20 Castione–Bellinzona–Locarno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
axelzzz85 su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
elenera su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.