Ponte del Sorriso, ok dalla Regione al secondo lotto
Si tratta di un’opera da 21 milioni di euro, decisiva per la trasformazione dell’Ospedale Filippo Del ponte in un nuovo, moderno polo materno-infantile, che dovrebbe prendere avvio nella primavera del 2012. Soddisfazione di Alfieri
La fase istruttoria per il finanziamento del secondo lotto dei lavori del Ponte del Sorriso si è conclusa, nel rispetto dei tempi. Subito dopo l’approvazione del Consiglio Comunale di Varese, l’Unità Tecnica dei Lavori Pubblici di Regione Lombardia ha dato l’ok al progetto del secondo lotto, che sarà ora inviato al Ministero per la valutazione finale. Si tratta di un’opera da 21 milioni di euro, decisiva per la trasformazione dell’Ospedale Filippo Del ponte in un nuovo, moderno polo materno-infantile, che dovrebbe prendere avvio nella primavera del 2012 e concludersi nel giro dei tre anni successivi.
Il secondo lotto comporterà la demolizione del Padiglione Vedani e la realizzazione di un nuovo edificio, collegato all’attuale Padiglione Nuovo dell’Ospedale Del Ponte. Il nuovo edificio sarà realizzato su 8 piani, di cui 2 seminterrati, ciascuno complanare al corrispondente piano del Padiglione attuale.
In esso troveranno sede il pronto soccorso pediatrico, l’attività di dignostica per immagini, un reparto di degenza di neuropsichiatria infantile (che sarà di riferimento in un ambito decisamente sovra provinciale), l’attività ambulatoriale, la Terapia intensiva pediatrica, la terapia Intensiva neonatale e la neonatologia, la degenza di Ostetricia e Ginecologia e il reparto di Pediatria.
Alessandro Alfieri, consigliere regionale del Pd, commenta la notizia del finanziamento del secondo lotto di lavori all’ospedale Filippo Del Ponte di Varese: “Come avevamo chiesto noi del Partito democratico, il Comune di Varese ha accelerato le procedure. Adesso si parte. Un’ottima notizia per l’ospedale e soprattutto per la città. Ora bisogna fare di tutto per portare a casa anche i soldi, già stanziati dal Governo Prodi, per gli interventi del 6° Programma quadro che riguardano l’ospedale di Circolo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.