Il 112 funziona: vogliono soprattutto i carabinieri

Bilancio positivo della sperimentazione avviata a livello nazionale per il numero unico dell'emergenza urgenza. In sei mesi sono arrivate oltre 345.000 telefonate: la maggior parte degli utenti chiede l'aiuto dei militari dell'Arma

112 varese112 di Varese promosso a pieni voti. Alla fine del primo semestre di sperimentazione, il bilancio tratto dall’Agenzia regionale dell’emergenza urgenza evidenzia un miglioramento del servizio di assistenza. La spiegazione è legata principalmente a due fattori: il filtro condotto dal centralino di primo grado che seleziona ogni richiesta “impropria” (scherzi o errori telefonici) e la localizzazione precisa di chi chiama grazie al collegamento con la banca dati ministeriale. 

Dal 22 giugno al 22 dicembre, al centralino di viale Borri sono giunte 345.112 di cui 122.115 non identificate. La maggior parte degli utenti ha chiesto l’aiuto dei carabinieri ( 54%) il 19,20/ della polizia, il 6,22% dei vigili del fuoco e il 20,58% per il 118.

La distribuzione delle chiamate in ingresso Ma proprio ai miliari era indirizzato il maggior numero di errori: su 914 telefonate giunte in media quotidianamente al centralino chiedendo dei carabinieri solo 274 sono state effettivamente inoltrate. Rapporto simile per la polizia: delle 161 telefonate giunte solo 89 sono poi state inoltrate effettivamente. Più rispondenti sono state le richieste per il 118: su 221 chiamate, quelle effettivamente giunte al centralino sanitario sono state 207. Per i vigili del fuoco il rapporto è stato di 61 a 44 realmente gestite dai pompieri.

 Chi ha digitato il numero 112 lo ha fatto soprattutto per segnalare reati o violazioni ( 22.914) soccorso sanitario ( 37.518), situazioni di pericolo ( 2.812) o incidenti in autostrada (252).
 

Decisamente soddisfatti, quindi, i vertici dell’AREU che già pensano ad allargare a livello regionale lo stesso modello che Varese continua sempre come sperimentazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.