Fontana: “Deluso, vedremo che farà il Governo”
Commento a caldo del sindaco di Varese e presidente dell'Anci Lombardia: “Dopo il via libera dei sindaci non c'era motivo di opporsi”
«Deluso dall’incapacità della politica italiana di prescindere da scelte ideologiche e di parte». Attilio Fontana, sindaco leghista di Varese e presidente Anci Lombardia dedica queste parole al pareggio, in commissione Bicamerale, dei voti sul decreto attuativo del federalismo municipale. Lui che ha partecipato alle riunioni di Anci col Governo e che più di una volta si è trovato in prima linea contro i tagli “romani” alla finanza locale risponde così, a caldo, a poche ore dal voto in commissione.
«Dopo il sì di Anci non c’era giustificazione per opporsi a questo provvedimento» dice Fontana, prendendosela coi 15 “no” costituiti da rappresentanti di Pd, Idv e Fli che hanno votato contro quanto discusso nelle ultime settimane, analizzato sotto la lente d’ingrandimento dei tributi locali e limato dal grande tessitore del momento, il leghista Roberto Calderoli, ministro della Semplificazione.
«Un’occasione persa», dice Fontana, «per dare attuazione ad una riforma utile per il Paese. Pensiamo al cento cinquantenario dell’Italia, a spendere soldi per ricorrenze del passato, anche importanti, ma non ci preoccupiamo del futuro».
E adesso? «Vi sono varie interpretazioni, diverse letture sul voto di oggi. Un pareggio del voto in commissione può voler dire non una bocciatura, bensì un parere non espresso. Quindi il Governo può sempre scegliere la strada del passaggio alle Camere»
Tutto perduto? «No», dice Fontana. «In primo luogo bisognerà capire cosa fa il Governo, che strada verrà intrapresa dall’esecutivo, se vi è l’intenzione di portare avanti il progetto o meno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.