La William Varese sorride solo in Coppa

I varesini passano il turno eliminando Sumirago, ma in campionato si arrendono a Carnate. Saronno sconfitta in casa dalla capolista Vado

Dieci punti (da recuperare) in dieci giornate: non è una nuova dieta ma l’impresa che Saronno dovrebbe compiere per raggiungere i playoff dopo la sconfitta in casa contro la capolista contro Vado, prevedibile ma dolorosa visto che fa precipitare i biancoblu al settimo posto della classifica di B2. Intanto, in serie C, la William vive alterne vicende: in Coppa elimina Sumirago e passa ai quarti di finale, in campionato cede in casa a Carnate e si vede avvicinare in classifica dalla stessa Viar Valvole, ormai a un solo punto dai “cugini”.
 

B2 MASCHILE – L’ultima sconfitta di Saronno in casa era datata 6 novembre: la striscia positiva si interrompe contro Vado, per uno 0-3 sicuramente non sorprendente dal punto di vista tecnico ma che di fatto spegne le ambizioni dei biancoblu in chiave playoff. In avvio Gervasoni deve rinunciare a Tascone, infortunato alla spalla, ed è costretto a schierare Gerbella che si è allenato pochissimo in settimana per una contusione al polso. Le premesse non sono delle migliori e la partita, purtroppo, le conferma tutte: Parma annichilisce a muro gli attacchi avversari e Diolaiuti passa spesso e volentieri portando i liguri sul 14-20. Saronno prova a puntellare la ricezione con l‘inserimento di Crescini e riesce a risalire fino al 19-21, ma da qui in poi Vado non sbaglia più niente ed è ancora Diolaiuti a mettere a segno il punto del 22-25. Di fatto le velleità di Saronno terminano qui: nel secondo set l’equilibrio dura solo fino al 7-8, poi Vado si stacca con la battuta di Ragosa (11-17) e va a chiudere grazie all’ace del 16-25 di Colombini. Terzo set sulla falsariga del precedente: Buratti e Scotti tengono a galla Saronno fino al 5-5, ma gli ospiti vanno in fuga sul 16-12 e allungano sul 13-19 con tanto di cartellino giallo a Bertini. La partita termina con un eloquente 17-25 in favore della prima della classe. Claudio Gervasoni ha poco da recriminare: “Vado ha la capacità di scavare buchi nel punteggio con grandissima facilità, e se a questo aggiungiamo i cerotti con cui è scesa in campo la mia squadra, ne deriva un mix letale. Spero in una buona settimana di allenamenti per preparare al meglio la trasferta di Cuneo, in cui sarà fondamentale fare punti”.
 
Pallavolo Saronno-Sabazia Ecosavona Vado 0-3 (22-25, 16-25, 17-25)
Saronno: Bertini, Bagatin 14, Gerbella 4, Buratti 8, Scotti 9, Rossi 5, De Finis (L), Pizzolon 2, Crescini 1, Giudici, Bozza. N.e. Monti (L2), Zago. All. Gervasoni.
Serie B2Risultati e classifica
 
C MASCHILE – Dopo il 3-0 esterno dell’andata, la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Lombardia sembrava un traguardo relativamente facile per la William Varese e i fatti lo hanno confermato: la squadra di Rossi si è imposta per 3-1 (25-19, 25-27, 25-19, 25-14) su Sumirago in un derby durato di fatto soltanto un set. Nel prossimo turno (da mercoledì 9 marzo) i varesini si troveranno di fronte un avversario di notevole spessore: la Radici TV Cazzago, capolista del girone C, che nel doppio confronto ha eliminato Marcignago. In campionato le cose non vanno altrettanto bene: la William, non senza lottare, si arrende alla capolista Carnate con il punteggio di 1-3 (18-25, 21-25, 25-21, 16-25) e si vede staccare sempre più dalle prime della classe. Alle sue spalle incombe sempre più minacciosa la Viar Valvole Sumirago, che con qualche patema di troppo supera il fanalino di coda Bergamo per 3-1 (25-21, 22-25, 25-21, 25-16). Chi ha meno motivi per sorridere è sicuramente la Wiskey Varese, ferma per il turno di riposo e avvicinata in classifica da Grassobbio: partiti con ben altre ambizioni, i varesini rischiano ora di essere seriamente coinvolti nella lotta per non retrocedere, tanto più che per la prossima settimana il calendario prevede un altro turno di stop. Sabato 26, invece, la William ospiterà Concorezzo per tentare di risalire in classifica, mentre Sumirago affronterà una difficile trasferta sul campo di Arese, seconda in graduatoria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.