MC-Carnaghi, dolce vendetta su Castellana

Villa Cortese a valanga nella trasferta pugliese: finisce 3-0 in poco più di un’ora. Aguero torna e fa 13 punti, chiude Negrini. Ma in tv c’è solo la differita

Il rientro del capitano AgueroUna MC-Carnaghi travolgente caccia via i fantasmi del girone d’andata, quando Castellana l’aveva battuta a domicilio aprendo una lunga crisi, e passeggia in poco più di un’ora sul campo delle pugliesi, in piena crisi finanziaria: alla vigilia le giocatrici e lo staff della Florens, senza stipendio praticamente dall’inizio della stagione, hanno reso pubblica la volontà di rinunciare alle prossime partite. In casa Villa, invece, tutto gira per il meglio: eccellente il ritorno di Tai Agueroprotagonista con 13 punti personali, impeccabile la difesa e ancora decisiva Cruz, nuovamente top scorer. Da rivedere in test più probanti Hodge nel ruolo di schiacciatrice (senza compiti di ricezione), in compenso l’impatto di Negrini è da applausi e almeno per una sera Villa Cortese può festeggiare il primo posto in classifica.

Sarebbe dovuta essere una bella serata anche per gli appassionati di volley davanti agli schermi televisivi, almeno in teoria: di fatto, le due squadre sono rimaste vittime di una scandalosa gestione dell’evento da parte di Rai Sport e la partita, per i telespettatori, è iniziata con mezz’ora di ritardo, mandata in onda in differita (ma incredibilmente annunciata come diretta) per far spazio a una partita del campionato di calcio a 5. Uno sgarbo che la pallavolo non meritava davvero. 

LA PARTITA – Molte novità negli schieramenti iniziali: Abbondanza recupera dal primo punto Aguero e manda in campo anche l’ex di turno Jontes al posto di Calloni. Nelle file di Castellana torna il capitano Ritschelova mentre non ce la fa Ravetta, sostituita da Moretti. È proprio l’opposto a portare la Florens sul 4-2 in avvio; la MC-Carnaghi recupera subito (5-6) ma sbaglia troppo, soprattutto in battuta, e consente alle avversarie di rimanere in partita. Villa prova a scappare sull’11-13 con Aguero (attacco e muro) ma viene subito ripresa, e si procede punto a punto fino al 15-15. Qui sale in cattedra Aguero, che mette in difficoltà Moretti con il servizio e fa il resto in attacco, firmando un parziale di 0-3. Hodge con due punti di fila allunga per il 16-20, Cruz da seconda linea sigla il 18-22 e le ospiti devono solo gestire: lo fanno benissimo Aguero e Cruz che mettono a segno il 20-25. Nel secondo set è tutto più facile per Villa Cortese, che si porta subito avanti 1-4 con la solita Aguero, si esalta in difesa su Okaka e Moy e mantiene il vantaggio con Cruz (4-8). Le biancoblu sbagliano pochissimo e dilagano (6-12) con Jontes e Berg; Castellana reagisce con due ace consecutivi di Menghi per l’11-15, ma è un fuoco di paglia perché Abbondanza corre ai ripari inserendo Negrini e la MC-Carnaghi non trova più ostacoli. 12-20 e 13-21 i passaggi di un set che va in archivio sul 13-25 con due punti consecutivi di Chiara Negrini. Più combattuto il terzo set: la Florens, con Galeotti in regia al posto di Caracuta, si portano sul 5-2 appoggiandosi alle difese di Sirressi e agli attacchi di Moy, che però sbaglia due volte regalando il pari a Villa. Moretti mura Jontes per il 9-7, poi Negrini sfrutta al meglio una gran
difesa di Cruz per il 10-10 e Berg si inventa l’ace dell’11-13. Castellana non si arrende ancora, ma
Aury si conferma in grande spolvero e mette giù palla due volte per il 13-16. Aguero non sbaglia,
Moy invece sì ed è 14-19; partita ormai avviata alla conclusione. Ultimo brivido sul 16-21, quando
la Florens recupera tre punti con Moretti e Okaka; Abbondanza chiama time out, al rientro in
campo Jontes firma il 19-22 e poi con l’aiuto del nastro trova anche un ace. Anzanello procura
cinque match point e Negrini chiude la pratica con l’attacco del 20-25.

I COMMENTI – Molto soddisfatto Marcello Abbondanza: «Nei primi due set abbiamo giocato
una pallavolo da manuale. Con Aguero e Hodge il nostro gioco è molto vicino a quello di una
squadra maschile, mentre con Negrini saliamo molto di tono in ricezione; comunque ho preferito
togliere Megan perché aveva accusato un dolore a una spalla destra. Quando abbiamo ridotto il
numero di errori non abbiamo lasciato scampo alle avversarie. Il muro è andato meno bene del
solito, d’altronde soffriamo sempre le attaccanti piccole e tecniche come quelle di Castellana».
Positivo il ritorno da titolare di Tai Aguero: «Sono emozionata come una ragazzina di 12 anni alla
sua prima partita – spiega l’opposto – quello di stasera è un nuovo inizio per me, dopo uno stop lungo due mesi. Le sensazioni post-partita che mi arrivano dal ginocchio sono positive, e buoni anche i risultati del nuovo assetto, che dà tante responsabilità a Cruz e Cardullo ma anche molte soluzioni offensive in più”. Una battuta anche per Marcela Ritschelova: “All’andata avevamo saputo approfittare della loro situazione difficile, ma si sono prese meritatamente la rivincita. L’organizzazione a muro e in difesa ci ha aiutato nel primo set, poi non siamo più riuscite a giocare come volevamo».

TABELLINO
Florens Castellana Grotte-MC-Carnaghi Villa Cortese 0-3 (20-25, 13-25, 20-25)
Castellana G.: Wood ne, Galeotti, Moy 7, Caracuta, Okaka 8, Ravetta ne, Moretti 8, Menghi 6,
Sirressi (L), Minervini ne, Ritschelova 9. All. Radogna.

Villa C.: Anzanello 8, Berg 2, Lanzini ne, Negrini 6, Cruz 16, Cardullo (L), Hodge 6, Aguero 13,
Calloni, Bosetti, Rondon, Jontes 6. All. Abbondanza.

Arbitri: Ilaria Vagni e Giampiero Perri.

Note: Castellana: battute vincenti 2, battute sbagliate 5, attacco 26%, ricezione 71%-46%, muri 4,
errori 18. Villa: battute vincenti 3, battute sbagliate 4, attacco 45%, ricezione 74%-46%, muri 4,
errori 15.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.