Centoventi posson bastare

Record assoluto di candidati sindaci e di liste. Un terzo in piu' rispetto al 2001

Tanta partecipazione come in questa tornata elettorale non si era mai vista. Record assoluto di candidati sindaco e di liste. I primi sono 120 e per i consigli comunali concorrono 161 formazioni diverse.

I sindaci

Varese ha il primato assoluto di candidati. Sono in dieci, il doppio esatto del 2006 e del 2001.
Castellanza prende la medaglia d’oro per il rapporto candidati/popolazione. Lì si contenderanno il primato in otto, esattamente il doppio delle due precedenti tornate. Niente male anche Brebbia dove si presentano in cinque.
A Gallarate corrono in sei, a differenza dei tre del 2006.
Una curiosità: a Daverio, Cislago e Casale Littasi affrontano nuovamente i candidati del 2006.

Statistiche per i sindaci

Si presentano in 120, il 9%% in più rispetto ai 110 del 2006, e  il 33% in più rispetto ai 90 del 2001.

La presenza femminile
Migliora un po’, ma resta sempre bassissima la presenza di candidati donne. Diciannove su 120 pari al 15,8% del totale. Nel 2006 erano 12 su 110 (il 10,9%) e nel 2001 12 su 90 (il 13,3%).
Scandalosa la situazione di Busto Arsiziodove per la terza volta consecutiva non ci sono candidati donne. Va di poco meglio Gallarate grazie alla Lega, altrimenti anche qui nessuna donna da dieci anni. A Varese, grazie al centrosinistra e all’Unione italiana, due signore contendono la poltrona di sindaco a otto uomini ed è la prima volta.
Nei paesi piccoli la situazione non migliora affatto con realtà che non conoscono candidate donne da anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.