La Pro Patria non molla: 2-0 all’Entella

Un gol per tempo di Nossa e Pacilli permettono ai tigrotti di tenere vive le speranze promozione

 La Pro Patria vince 2-0 in casa contro l’Entella e riapre la corsa verso la promozione, anche grazie alla sconfitta della Tritium a Rodengo Saiano. Un gol per tempo hanno deciso la gara. Nossa sblocca il risultato con una bella azione personale conclusa con un bel destro, nella ripresa è andato in rete Pacilli che però, ammonito, salterà la prossima gara per squalifica. Tre punti fondamentali quindi per i tigrotti, frutto di una gara gestita al meglio dal primo minuto.

Galleria fotografica

Pro Patria-Entella 4 di 13

FISCHIO D’INIZIO – La Pro Patria, penalizzata ulteriormente di due punti in classifica, affronta allo “Speroni” l’Entella per cercare di non perdere terreno dalle squadre che la precedono in classifica, la capolista Tritium e la Pro Vercelli. Mister Novelli deve fare a meno degli squalificati Cristiano e Calzi e deve cambiare l’assetto tattico della squadra. Anania è il portiere, in difesa Bertin agisce sulla destra, Benedetti sulla sinistra, mentre al centro ci sono Nossa e Zanetti. A centrocampola cerniera è composta da Bruccini e Justino, Cortesi fa il trequartista, mentre Pacilli e Dell’Acqua supportano Serafini. Anche l’allenatore ospite Bacci deve apportare alcuni cambi per la squalifica di Quintavalla e Masi e in attacco mette Ciarcià, Vasoio e Favret alle spalle di Lazzaro.

IL PRIMO TEMPO – Parte bene la Pro e al 2′ è già pericolosa con una bella azione tra Serafini e Dell’Acqua, con la conclusione di quest’ultimo respinta da Mosca, poi Pacilli manda alto di testa il tap-in. Continua la spinta dei tigrotti e al 6′ Serafini trova un bel corridoio in verticale per Cortesi che ci arriva con la punta del piede, ma non riesce ad angolare e il portiere ospite blocca senza problemi. Scampato il pericolo, l’Entella si chiude e cerca di costruire, ma al 15′ Nossa tira fuori il coniglio dal cilindro siglando un gol bellissimo. Il centrale intercetta un lancio della difesa ligure, si lancia verso la porta avversaria, ne supera due in dribbling e scarica un destro potente che si insacca alle spalle di Mosca per l’1-0. I liguri provano la reazione e al 19′ Russo con una punizione dai 30 metri impegna Anania alla deviazione in angolo. La squadra di Novelli rallenta i ritmi, ma non smette di attaccare. Al 30′ Cortesi cerca l’incrocio dei pali con una punizione dai 25 metri, che impegna Mosca alla deviazione in angolo. Al 34′ Bertin mette in mezzo una palla bassa e forte che arriva a Zanetti, ma il difensore biancoblu non riesce a trovare il tocco decisivo. Al 38′ Pacilli si lancia in contropiede, ma spreca una buona occasione cercando la soluzione personale e non servendo Bruccini liberissimo in mezzo all’area.

LA RIPRESA – Comincia al meglio il secondo tempo della Pro, con il raddoppio siglato da Pacilli al 5′. L’ala di Novelli è caparbia a rubare palla a Russo e brava a superare il portiere ospite Mosca con un tocco di destro. I tigrotti tengono in mano il gioco e lasciano poco spazio agli attacchi dei liguri. Al 19′ Dell’Acqua sfonda sulla sinistra e mette in mezzo, ma Cortesi viene anticipato di poco dalla difesa dell’Estella. Al 24′ Dell’Acqua si accentra e prova il destro, che Mosca respinge con qualche affanno. Al 30′ una bella combinazione tra Serafini e Cortesi mette Justino a tu per tu con il numero uno ospite, che ha la meglio in uscita bassa respingendo il tentativo del brasiliano. Al 36′ ancora il centrocampista carioca si invola verso la porta, ma il tentativo di punta da dentro l’area è centrale e Mosca para. Sul ribaltamento di fronte, Merlin coglie di testa la traversa deviando una punizione di Ciarcià. Al 40′ Dell’Acqua prova il tiro a giro, che esce di poco sfiorando l’incrocio dei pali. Al 45′ Janvier parte da solo, salta il portiere e calcia a lato a porta vuota.

TABELLINO

Pro Patria – Entella Chiavari 2-0 (1-0)

Marcatori: al 15′ pt Nossa (PP), al 5′ st Pacilli.

Pro Patria (4-2-3-1): Anania, Bertin, Nossa, Zanetti, Benedetti, Bruccini, Justino, Cortesi (dal 43′ st Janvier), Dell’Acqua, Pacilli (dal 31′ st Aloe), Serafini. All. Novelli

Entella (4-2-3-1): Mosca, Del Brocco, Merlin, Zaccanti, Scantamburlo, Russo, Hamlili (dal 1′ st Cargiolli), Ciarcià, Vasoio (dal 10′ st Marrazzo), Favret (dal 39′ st Tacchinardi), Lazzaro. All. Bacci.

Arbitro: De Faveri di San Donà di Piave (Liturco e Gualtieri)

Note: giornata calda e serena, terreno in buone condizioni.

Ammoniti: Pacilli, Serafini per la Pro Patria; Ciarcià, Favret per l’Entella. Calci d’angolo: 3-3 per il . Spettatori: 1000 circa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pro Patria-Entella 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.