Gran successo per i Trofei di nuoto

Oltre 1500 presenze alla due giorni alla piscina di Moriggia. Significativa anche la presenza di numerosi atleti di nuoto paralimpico

Weekend meraviglioso, in tutti i sensi, quello appena vissuto dagli appassionati di nuoto a Gallarate. Malgrado il pochissimo tempo a disposizione per organizzare il doppio evento (secondo gli organizzatori la disponibilità della piscina è stata data con grandissimo ritardo), la rodata struttura organizzativa del Nuoto Club Gallarate ha retto il colpo, mettendo in scena due edizioni degli storici trofei da incorniciare.
Complice due splendide giornate di sole, il bellissimo impianto olimpionico cittadino ha registrato il tutto esaurito: oltre 1500 persone hanno affollato sabato il XVIII Trofeo Master, con atleti provenienti da ogni angolo d’Italia (isole comprese!), in un trionfo di sport, che sarà pure amatoriale ma che ogni anno non finisce di stupire per la vivacità ed i contenuti tecnici. Da registrare l’addio alle gare di Francesco Giannetta (classe 1917!), che ha voluto chiudere la carriera agonistica proprio a Gallarate (anche se non mancherà ai prossimi Campionati Italiani a Ostia, in programma a fine giugno). Perché smette? Non certo per problemi di salute….perché Francesco sta benone. Ma la moglie (sposata un anno fa!) non regge allo stress di saperlo lontano per le gare…..Nella classifica finale a squadre, trionfo dello “squadrone” della Rari Nantes Saronno, davanti al Team Insubrika e al GEAS.
I sorrisi e il clima rilassato di sabato hanno lasciato spazio, domenica, alla grinta delle centinaia di atleti che hanno animato la XXXIII edizione del Trofeo Città di Gallarate. Erano due i trofei in palio: il Città di Gallarate, dedicato agli assoluti e il XVII Memorial Sveva Barani, riservato agli esordienti A e B. Tantissimi i talenti in vasca, soprattutto delle categorie Ragazzi e Junior, con il grande acuto di Marco Orsi, uno dei più forti atleti al mondo, che ha onorato la vasca gallaratese con due ottime prestazioni: 50.73 nei 100 sl (e miglior prestazione assoluta della manifestazione) e 57.75 nei 100 dorso (gara inedita per lui, quest’anno….dove ha impressionato soprattutto nei primi 50 metri, con un passaggio da 27.60!!). Bellissima la sfida nei 100 farfalla assoluti, con Paolo Villa e Matteo Rivolta a darsi battaglia fino all’ultima bracciata. Alla fine la spunta, per un solo centesimo, il giovane Matteo Rivolta (55"45 su 55"46). Sul fronte femminile, miglior prestazione per Francesca Arredondo (Nuotatori Milanesi), che chiude i 100 stile libero in 58.90, ma maiuscola anche la prestazione di Arianna Castiglioni (Team Insubrika), ranista doc (è la campionessa italiana Ragazze in carica!) ma capace di vincere i 100 delfino in 1.05.15!
Altra meravigliosa “invenzione” del Team gallaratese è stato l’abbinamento delle gare FIN (Federazione Italiana Nuoto) con quelle FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico). In collaborazione con la Polha Varese, infatti, il Nuoto Club Gallarate è riuscito a portare in vasca ben 12 società tra le più forti in Italia e buona parte degli atleti della Nazionale Italiana Paralimpica. I campioni delle due Federazioni hanno gareggiato per tutto il giorno fianco a fianco, in batterie miste, suddivisi solo per tempo di iscrizione. E i risultati non sono mancati: 4 record italiani assoluti abbattuti (Fabrizio Sottile, classe S13, nei 100 dorso; Martina Rebbolini, classe S12, nei 100 rana, Arianna Talamona, classe S07, 100 dorso e Francesco Bocciardo, classe S07, nei 100 sl) e applausi scroscianti del numeroso pubblico, stupito ed ammirato davanti questo meraviglioso spettacolo di sport.
La classifica per società ha visto la vittoria del Team Insubrika, davanti ai Nuotatori Milanesi e al GIS Milano. Nel Memorial Sveva Barani, invece, oro al GIS Milano, davanti alla Busto Nuoto e a MC2.

Risultati completi su: www.nuotoclubgallarate.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.