La Giunta manda in pensione il responsabile della ragioneria

Laura Cavallotti avrebbe dovuto proseguire il lavoro fino al 2013. L’affondo del consigliere Uslenghi: “È stata licenziata, subito un consiglio comunale urgente”

Un consiglio comunale urgente per la “risoluzione unilaterale” del dipendente comunale Laura Cavallotti. Lo chiede il consigliere di minoranza Carlo Uslenghi, dopo che nei giorni scorsi la Giunta ha approvato la delibera che prevede il “collocamento a riposo della dottoressa Laura Cavallotti per risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro”.
La dipendente è la responsabile della ragioneria del comune e spesso in passato aveva dato parere tecnico negativo ad alcune operazioni dell’amministrazione. La Cavallotti sarebbe dovuta andare in pensione nel 2008 ma aveva richiesto di proseguire il lavoro fino al compimento del 65esimo anno di età, ovvero fino al 2013. Secondo la legge, le amministrazioni comunali possono decidere la risoluzione del rapporto in maniera unilaterale solo quando è stata superata l’età massima di pensionamento. Situazione che renderebbe questa delibera legale, come sottolinea il parere del segretario comunale Carmela Pinto. La delibera è stata approvata dalla Giunta senza il sindaco Stefano Candiani, senza il vicesindaco Vito Pipolo e con l’assessore Sergio Stevenazzi che è uscito dall’aula.
 
Rimane alta la tensione in municipio e lo dimostra la richiesta del consigliere Uslenghi: «Ringrazio anzitutto l’assessore Sergio Stevenazzi per aver abbandonato la riunione della Giunta Comunale che ha in pratica licenziato la dr.ssa Cavalotti – commenta Uslenghi che ha depositato in municipio la richiesta di convocazione del consiglio comunale urgente -. L’assessore Stevenazzi ha dimostrato dignità personale e istituzionale. Il procedimento è di natura personale e discrezionale, mirato ad una persona in particolare, la dr.ssa Cavalotti, che ha sempre dimostrato nel suo operare massimo rigore contabile, rispetto della legalità in materia di finanza pubblica, soprattutto in questi ultimi mesi, in cui le criticità finanziarie della società Seprio Patrimonio Servizi srl potrebbero portare ad una situazione di dissesto della società ma anche del Comune che la partecipa al 100%. Chiederò al Consiglio Comunale di esprimersi con un invito alla Giunta affinchè il provvedimento venga rivisto e revocato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.