Nasce Alessandrianews, il quotidiano col lettore al centro

Un progetto editoriale nuovo per la città e la provincia: “Un cittadino informato è un cittadino più consapevole, quindi più libero “

alessandrianewsGli ingredienti del nuovissimo giornale on line di Alessandria sono diversi, ma quelli che faranno di questo quotidiano lo strumento per raccontare un luogo sono due: i lettori e la conoscenza.
La linea del giornale è ben delineata nell’editoriale di apertura:
non solo notizie, ma anche “strumenti di conoscenza che consentono ai lettori di non essere osservatori passivi della realtà, ma attori della vita pubblica e della società civile”.
Questo sarà l’impegno principale del lavoro redazionale, fatto da giornalisti giovani e del territorio, ma anche muturato in  realtà già consolidate, vedi NoviOnLine e più giovani come OvadaOnLine e TortonaOnLine.
Il giornale non sarà un’esperienza virtuale, quindi. E qui dovrà fare i conti con un territorio complesso e composito di 190 relatà amministrative. Come fare?
La scelta di Alessandrianews è stata quella di mettere al centro il lettore, non solo come fruitore ultimo dell’informazione, ma anche come "antenna" e "vedetta" che va dal vicolo della città al più sperduto lembo della provincia. gruppo alessandrianews redazione
L’invito a segnalare, interagire, e fare comunità è più che sottinteso nella pagina d’apertura dove, oltre che venir espresso nero su bianco, trova anche i colori dei più seguiti social network, che vantano già una numerosa famiglia di amici.
Un concetto, quello di comunità ben espresso anche dalla firma dell’editoriale, sottoscritto dal “gruppo di Alessandrianews”, che così, nell’ultima battuta, esorta i lettori: “Criticate e segnalate notizie per farci crescere, quindi, perché
siamo qui per voi”.
Ben arrivata, e lunga vita ad Alessandrianews.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.