Ricerca figuranti e sondaggi, il palio passa da Facebook

Diversi i gruppi che utilizzano il social network per promuovere le due settimane della manifestazione storica. Si parte con la musica venerdì, attesa per la corsa dei cerchi di domenica

I preparativi del PalioCresce l’attesa per la partenza del Palio dei Castelli di Castiglione Olona. Soprattutto su Facebook, dove sono nati diversi gruppi in attesa che parta l’evento. L’iniziativa prenderà il via il prossimo venerdì primo luglio e fino al 30 giugno è ancora possibile poter partecipare come figurante. La richiesta è comparsa nell’evento Figuranti Palio 2011 dove è possibile dare la propria adesione per poter partecipare alla manifestazione utilizzando il costume fornito dalla ProLoco cittadina. Inoltre è nata da poco la pagina Palio dei Castelli, dove è appena comparso anche un sondaggio su “Chi sarà il vincitore del Palio?”. Tra i diversi rioni, i voti finora arrivati danno per favorito il rione Careno, mentre sono ancora senza voti (ovvero sfavoriti) Gornate e Madonna in Campagna.
 
Intanto dall’organizzazione fanno sapere che è tutto pronto per la 36esima edizione del Palio dei Castelli. L’immancabile appuntamento del borgo d’origine medievale proporrà, in questa edizione, il giusto mix tra particolari novità e consolidata tradizione. «Il tema storico “Vivere est militare” verterà sulla Crociata contro i Turchi del 1426, guidata da Filippo Scolari auspice il Cardinale Branda Castiglioni, uomo dalla geniale intelligenza politica – spiegano dalla ProLoco cittadina -. Altro glorioso capitolo della storia plurisecolare che contraddistingue Castiglione Olona e il suo borgo. L’intento della manifestazione sarà proprio quello di divulgare la storia, senza comunque abbandonare le tradizioni».
 
Due settimane intense, arricchite da rappresentazioni, sfilate e giochi, nelle quali, con lo stand gastronomico pronto a servire specialità a tema e a tanta buona musica. Per le varie serate della manifestazione nel parco del Castello di Monteruzzo si esibiranno molti noti gruppi musicali. «Il Palio dei Castelli sembra recuperare ogni anno, più smalto, avvicinarsi agli antichi splendori – proseguono dalla ProLoco -. Anche nei più piccoli si è poi diffusa la voglia di partecipare: sintomatico è infatti stato l’aumento esponenziale dei giovanissimi che quest’estate parteciperanno alla storica Corsa dei Cerchi durante la prima domenica di luglio. Già da mesi i ragazzi si stanno allenando, seguiti da un ben assortito gruppo di volontari. Nuovi e giovani atleti si vedranno anche nella Corsa delle Botti. Gara impreziosita dalla partecipazione di alcuni “bottari” reduci dalla trasferta a Cicciano (NA) dove si è svolta una competizione alla quale hanno partecipato anche i campioni italiani di Corsa delle Botti. Il rione che dominerà l’avvincente gara vincerà, quest’anno, l’ambito drappo “pallium”, dipinto dall’artista veneto Mario Luise».

Galleria fotografica

Palio dei Castelli – Preparativi 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio dei Castelli – Preparativi 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.