Zaccaria, lezione di televisione
Era dedicato a "Il pluralismo nei mezzi di comunicazione di massa e i social media" l'incontro organizzato all'Insubria con l'ex presidente Rai
Doveva essere un dibattito tra esperti di media di due orientamenti politici diversi, è stato forse qualcosa di più l’incontro che si è svolto oggi pomeriggio, 20 giugno 2011, nella sede di biologia dell’università dell’Insubria, in via Dunant a Varese.
In mancanza della presenza del deputato pdl Antonio Palmieri, responsabile nazionale Settore Internet e nuove tecnologie Pdl e membro della Commissione Cultura, quella che si è svolta sotto l’occhio attento del professor Marco Marsili che ha organizzato il ciclo di incontri su Informazione e comunicazione nell’ambito dell’insegnamento di Teorie e Tecniche del Linguaggio Giornalistico, è stata una vera e propria lezione dell’ex presidente Rai Roberto Zaccaria, che è stato lui stesso professore universitario, agli studenti di scienze della comunicazione dell’Università dell’Insubria.
Un incontro su “"Il pluralismo nei mezzi di comunicazione di massa e i social media" che è stato occasione per parlare della storia recente del primo vero mezzo di comunicazione di massa con uno dei protagonisti, ma anche di confrontarsi sul nuovo mezzo che si sta affacciando: internet, che proprio gli studenti dell’insubria hanno segnalato, nel dibattito seguito con Zaccaria, essere stato leader di queste ultime consultazioni elettorali. Segni e simboli di un momento di passaggio che potrebbe alla fine ridimensionare l’importanza del mezzo televisivo, che per ora però rappresenta ancora il mezzo di informazione e formazione degli italiani: «nel 2009, anno del’ultima rilevazione censis sull’argomento, Il 70% delle persone dichiarava di formarsi la propria opinione per il voto guardando il telegiornale, e solo il 15% in internet. Ora il dato sarà cambiato, ma difficilmente si sarà ancora ribaltato» ha sottolineato Zaccaria, che però ha ricordato anche un inquietante «7% di persone che si forma la propria opinione di voto nel tragitto da casa al seggio».
«Sono dell’avviso che sia difficile attribuire solo a un fatto i risultati di una tornata elettorale, anche a una come quella passata – ha continuato Zaccaria – La verità è che nessuno ha vinto da solo: non avrebbe vinto la rete se non ci fossero stati i telegiornali, non avrebbe vinto l’antipolitica se non ci fosse stata la politica».
O forse, come ha replicato Riccardo, uno degli studenti intervenuti: «A loro modo hanno contato sia i telegionali governativi che la rete: uno accende il computer vede le notizie sulla guerra in Libia e sui referendum. Poi accende la tv e vede ancora una volta Misseri e la cronaca di Avetrana: e così capisce che c’è qualcosa che non va. La rete questa volta ha permesso un confronto, e per questo penso che la rete avrà sempre più peso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
PaoloFilterfree su "Trent’anni di contributi e la Sanità che crolla, la mia odissea da cittadino invisibile senza medico di base a Tradate"
Bustocco-71 su Serie D in diretta: Pro Patria - Solbiatese









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.