Accordo fatto tra MLE e i lavoratori della logistica

Cinque ore di trattativa in prefettura, poi si arriva ad un accordo preliminare: 1000 euro per ogni lavoratore senza lavoro, come anticipo degli stipendi arretrati. Smobilitato il presidio a Malpensa

Accordo fatto per risolvere la vertenza tra MLE-Argol, la coop Air Service e i lavoratori, che ha agitato in particolare la giornata di mercoledì, con il blocco stradale a Cargo City (nella foto, il totem MLE e una bandiera della Cub).

In Prefettura a Varese – mentre fuori gli operai protestavano ancora in maniera plateale e "pittoresca" – si è tenuto l’incontro tra tutte le parti in causa: alla presenza del Capo di Gabinetto Prefettizio, si sono incontrati Mle-Argol, la cooperativa uscente Air Service e quella subentrante Incontro, oltre ovviamente alle organizzazioni sindacali. Dopo una discussione di oltre 5 ore si è arrivati ad un accordo messo nero su bianco: prevede l’impegno di Mle-Argol a versare ad Air Service un assegno di 1000 euro per ogni lavoratore attualmente senza lavoro . La vecchia cooperativa provvederà a consegnare i soldi ai lavoratori, come anticipo delle spettanze del giugno scorso. Nel verbale inoltre tutte le parti si sono riconvocate per mercoledì 27 luglio al terminal 2 di Malpensa, per definire la risoluzione occupazionale di tutti i lavoratori ex Air Service, attraverso la loro assunzione presso Incontro soc. coop. e l’utilizzo della cassa e della mobilità.
 
I lavoratori hanno perciò deciso di togliere il presidio al Cargo di Malpensa, che andava avanti da 25 giorni, riconvocandosi tutti per mercoledì 27 luglio 2011 alle 10 al terminal 2 di Malpensa per seguire l’evoluzione della trattativa.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.