Il mondo dello sport piange Carlo Curti
È scomparso a 89 anni l'industriale che fu presidente della "Binda" e della "Varesina corse cavalli". Funerali martedì (15,30) a San Vittore
È un giorno di lutto quello di oggi – lunedì 5 luglio – per l’imprendotoria e lo sport varesini. Ad andarsene, all’età di 89 anni, è stato Carlo Curti, scomparso la scorsa notte nella sua abitazione di Varese.
Il suo nome è legato con quello dell’intera famiglia, originaria di Gemonio, all’industria alimentare con quella "Curtiriso" che è stata per anni un’eccellenza di questo settore, prima di passare di mano. Ma il grande pubblico ha potuto conoscere Curti (a sinistra nella foto, con un giovane Guido Borghi suo successore nella "Varesina") anche attraverso lo sport in cui si gettò a capofitto assecondando le sue principali passioni extralavorative. Fu infatti a lungo presidente sia della Società Ciclistica Binda, la "casa madre" della Tre Valli, sia della Società Varesina Incremento Corse Cavalli che è il fulcro dell’attività ippica delle Bettole. In entrambe i casi la sua presidenza fu lunga e ricca di risultati, che per Curti non mancarono neppure dal punto di vista personale grazie alle tante e presigiose vittorie ottenuta dalla scuederia di famiglia, quella Razza La Novella (Jean d’Or e tanti altri) che ancora oggi è ricordata in una delle corse più importanti della stagione del galoppo.
«Carlo Curti è stato un emblema di una società varesina vincente, sia nel campo degli affari che dello sport – ricorda l’ex direttore della Prealpina, Pier Fausto Vedani – Una figura con un tratto sempre più raro, capace di dare prova di buon senso, di tranquillità, capace di evitare le polemiche e arrivare ai risultati. Un signore all’antica che ci mancherà».
I funerali di Curti si terranno nella basilica di San Vittore a Varese dalle 15,30 di domani, martedì 5 luglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.