La Goletta riporta la bandiera nera a Ponte Tresa

Blitz degli attivisti di Legambiente davanti alla riva lombarda: denunciano la presenza di scarichi nelle acque e di eccessivo consumo del suolo

lavena ponte tresa bandiera nera goletta laghiLa situazione non è cambiata dallo scorso anno. La Goletta dei laghi boccia di nuovo Lavena Ponte Tresa: questa mattina gli attivisti di Legambiente si sono radunati davanti agli scarichi, ben visibili dalla passeggiata lungolago con tre enormi punti di domanda e con in mano la Bandiera Nera da assegnare all’Amministrazione comunale e alla Provincia di Varese, chiedono spiegazioni in merito alla situazione in cui versa il lago Ceresio.

"E’ una vergogna – dichiara il circolo Legambiente Ceresium – Da anni continuano ad essere presenti gli stessi scarichi abusivi sul lungolago e l’amministrazione comunale ancora non si è mossa per risanare la situazione. Agli sforzi anche discutibili per abbellire la passeggiata a lago, non corrisponde altrettanta sollecitudine per eliminare il problema. Ci chiediamo: se non ora quando?".

Già lo scorso anno il Comune di Lavena Ponte Tresa si era guadagnato la poco ambita Bandiera Nera per l’eccessivo consumo di suolo e per la pianificazione urbanistica poco lungimirante, la colata di cemento sul lungolago è la triste testimonianza di quanto già affermato un anno fa.

"Il Comune di Lavena Ponte Tresa non è certo in buona compagnia – dichiara Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei laghi – Nonostante la situazione degli scarichi abusivi sul lungolago sia la più eclatante, gli scarichi fognari non depurati presenti in modo puntiforme su tutto il lago stanno a significare che la qualità delle acque è responsabilità di tutti. Ci dispiacerebbe se il lago lombardo vincesse il triste primato di lago più inquinato del Nord Italia".

Le iniziative della Goletta dei Laghi in programma fino all’8 luglio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.