Palio dei Castelli, in migliaia nonostante la tromba d’aria

Palio sospeso domenica sera dopo che il maltempo ha abbattuto un albero e un impianto luci, provocando diversi feriti. Domenica pomeriggio la storica corsa delle botti vinta da Madonna in campagna

Il Palio dei Castelli 2011 era andato benissimo, con migliaia di persone che hanno assistito a concerti, sfilate, iniziative storiche, cene allo stand gastronomico. Almeno fino a domenica sera, intorno alle 21.30, quando una tromba d’aria si è abbattuta su Castiglione Olona, per la precisione al Castello di Monteruzzo, dove si stavano svolgendo le fasi finali del palio. Risultato: un albero è caduto su un impianto luci colpendo poi alcune persone, tra cui una bambina dei figuranti.
I presenti hanno avuto molta paura, c’è stata parecchia confusione, molti se ne sono andati, anche perché è iniziato a piovere. Sul posto sono arrivate ben cinque ambulanze per medicare i feriti. Non si trovano in gravi condizioni, hanno riportato alcune contusioni, ma lo spavento è stato molto.
 
L’organizzazione del Palio Dei Castelli, la ProLoco cittadina, ha deciso di sospendere tutte le iniziative che mancavano, come il concerto e gli attesi fuochi d’artificio. Si valuterà nelle prossime ore se rifare la parte mancante del Palio per chiuderlo in bellezza e non con una tragedia sfiorata.
Resta comunque la soddisfazione per un’edizione che, per gli organizzatori, è andata anche meglio degli altri anni. Il bel tempo registrato fino a domenica sera ha contribuito alla buona riuscita di tutte le iniziative. Dopo il primo fine settimana di inizio luglio, è stato molto partecipato anche l’ultimo week-end: lo stand gastronomico era sempre pieno, mentre l’attesa corsa delle botti, che sancisce il vincitore del Palio, è stato molto animato, anche da discussioni tra i partecipanti. La corsa, a cui hanno assistito migliaia di persone durante il percorso domenica pomeriggio è stata vinta dal rione Madonna in Campagna. Questi non vinceva da parecchi anni ed era persino partito per ultimo. Il vincitore del 2011 è comunque questo storico Rione.
Peccato per la chiusura quasi tragica di domenica, ma la soddisfazione degli organizzatori e del pubblico è alta.

Galleria fotografica

Palio dei Castelli – I volti 4 di 18
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio dei Castelli – I volti 4 di 18

Galleria fotografica

Palio dei Castelli – Chiusura 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.