Val Veddasca wilderness

La proposta del CAI Luino per domenica 3 luglio

Suggestivo itinerario per scoprire la parte più selvaggia della Valveddasca è la proposta del CAI Luino per domenica 3 luglio. L’iniziativa è abbinata alla” Festa dei Mulini” che si svolge nella suggestiva località di Mulini di Piero nel comune di Curiglia con Monteviasco nell’alto luinese organizzata dalla locale Pro Loco. Ecco una buona occasione per partecipare a questa escursione in quanto al termine dell’escursione sarà possibile approfittare dello stand gastronomico per un pranzo con tante specialità nostrane e a poco prezzo.
Descrizione dell’itinerario: dal ponte di Piero m 549 si può raggiungere Monteviasco m 976 in funivia oppure percorrendo la bella mulattiera in pietra che sale con numerosi gradini fino al Santuario della Serta m 930 che sorge all’inizio del paese (ore 0,50). Una palina con cartelli indica il sentiero per Indemini. Nel primo tratto il percorso si snoda tra prati e piccole baite, poi entra nel bosco di faggio; dove diventa esposto ma protetto. Si percorrono forre, cenge fino ad incontrare alcuni ruderi; poi il sentiero si inerpica bruscamente per un centinaio di metri fino all’alpe Rassina m 962 e dopo una decina di minuti si arriva alla località Finardo m 997 (ore 1,10, ore 2,00). Si entra in Svizzera e inizia a percorrere in discesa la selvaggia Val Laveree fino all’Alpe Laveree m 810; ora il sentiero corre parallelo al torrente Giona che scorre incassato tra pareti rocciose fino ad un ponticello di legno. Attraversatolo si inizia a salire si incontrando baite e piccoli coltivi fino ad Indemini m 979 (ore 1,30;3,30), pittoresco paesino dell’alta Val Veddasca in territorio elvetico. Per rientrare in Italia a Biegno bisogna percorrere la strada asfaltata che collega questi due paesi (posto di dogana Svizzera e Italiana) costeggiando i valloni della Crosa di S.Anna e Frigera (ore 0,40; ore 4,10). Da Biegno m 898 il sentiero scende ripido a Piero m. 640, poi per mulattiera al Ponte di Piero m 549 sul torrente Giona e alla vicina stazione di partenza della funivia con ampio posteggio ( 0,50; ore 5,00).
Programma.
Appuntamento ore 7,00 a Luino presso il posteggio a lago in via Dante inizio via al Lido e proseguimento per la località Ponte di Piero. Alle ore 8,00 salita in funivia per Monteviasco (facoltativo) oppure percorrendo la storica mulattiera. Rientro ai Mulini di Piero ore 13,00.
Abbigliamento e calzature adeguate
Documento valido per l’espatrio
Escursione gratuita con eventuale condivisione spese auto
Assicurazione: tutti i soci CAI in regola con il tesseramento godono di una polizza assicurativa individuale per infortuni; i non soci devono provvedere alla propria copertura assicurativa in modalità autonoma o stipulare una polizza presso la segreteria per la sola giornata dell’escursione al costo di €4,50
Informazioni e adesioni presso la sede CAI Luino via B.Luini 16 Luino (apertura giovedì 21 – 23) tel/ segreteria 0332511101; e-mail cailuino@cailuino.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.