Quando nella capitale nevicò ad agosto

La Festa della "Madonna Della Neve" è una tradizione che nasce da una "miracolosa" nevicata sul colle Esquilino la notte del 4 agosto del 352

neve roma 352Si festeggia ancora oggi quella miracolosa neve in piena estate. Era la notte tra il 4 e il 5 agosto dell’anno 352 quando si racconta che a Roma, sul Colle Esquilino, cadde un’abbondante nevicata.  

Galleria fotografica

Neve a Roma 4 di 16
L’allora Papa Liberio e il patrizio Giovanni avevano avuto in sogno la Madonna che chiedeva a entrambi la costruzione di una nuova chiesa. Grande fu la sorpresa dei due quando si accorsero che avevano fatto lo stesso sogno e, recatisi speditamente sul colle Esquilino lo trovarono coperto di neve. Fu proprio lì che sorse la chiesa che il popolo volle fosse dedicata alla Madonna col nome di Maria SS. della Neve. 
La chiesa nel corso dei secoli cambiò più volte nome fino all’attuale Basilica di Santa Maria Maggiore.
Ogni anno milioni di credenti si recano a Piazza Santa Maria Maggiore, conosciuta come Santa Maria della Neve o Basilica Liberiana, in nome del suo fondatore Papa Liberio, per ammirare i petali di neve artificiale che scendono dall’alto della cupola della cappella Borghesiana per simulare e ricordare quella miracolosa e torrida notte d’estate dell’anno 352 in cui apparve la neve sul colle Esquilino. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Neve a Roma 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.