“Giro della Padania in via Gaggio: la Lega dica no alla terza pista”
Giampaolo Livetti, Consigliere Provinciale – Federazione della Sinistra: "Ben venga se non sarà solo l’occasione per la solita propaganda"
Riceviamo e pubblichiamo
Il giro della cosiddetta Padania toccherà anche la Provincia di Varese, raggiungendo Lonate Pozzolo e l’area di Malpensa.
Il ciclismo ha una funzione importante: quella di valorizzare i luoghi dove passa.
Visto che il Giro della Lega tocca un angolo di brughiera, la via Gaggio, miracolosamente intatta, da molti frequentata e oggi minacciata dall’ampliamento dell’aeroporto, la Lega dichiari ufficialmente il suo no alla terza pista, che non serve, che cancellerebbe via Gaggio e che penalizzerebbe una zona già massacrata. Ma non faccia solo annunci, come quelli famosi di un ex Presidente della Provincia di Varese, che si fece eleggere a Roma “per salvare Malpensa”, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. È al governo da tempo: decida.
Il giro della cosiddetta Padania passerà per le nostre zone, caratterizzate da una qualità dell’aria che per intere settimane supera i limiti massimi di tollerabilità. (l’Asse del Sempione “gareggia” in inquinamento con altre zone del Milanese e della Brianza, e a volte vince pure!). Occorre monitorare altri valori significativi di inquinamento, divulgare dati, prendere misure efficaci: alcuni indicatori epidemiologici delle nostre zone non ci lasciano per nulla tranquilli. A una interrogazione provinciale della Federazione della Sinistra sulla qualità dell’aria, la provincia a guida leghista ha risposto in modo molto “romano”: non dipende da noi. È al governo dappertutto, Regione, Provincia, Comuni: il problema gli compete, eccome.
Ambiente e salute: questi sono gli scenari del ciclismo. Ben venga dunque il giro della cosiddetta Padania, se non sarà solo l’occasione per la solita propaganda, magari un po’ becera. E se non cambierà niente, come è avvenuto in tutti questi anni, la Lega dovrà seguire un consiglio, non volgare, ma molto “lombardo”: pedala!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.