Un naso rosso per aiutare la cura con il Midollo Osseo

Sabato 24 settembre i clown della Vip Verbano Onlus e i volontari dell'Admo sono in piazza per illustrare l'importanza della donazione di midollo osseo: giochi, palloncini e stand informativo

 vip verbano onlus clown clownterapiaUn naso rosso da clown per sostenere la donazione del midollo osseo. Sabato 24 settembre 2011 in tutte le piazze d’Italia (e anche a Gallarate) i clown di corsia dell’Associazione Vip Italia Onlus e i volontari ADMO saranno a disposizione per chiunque volesse conoscere meglio il mondo della donazione di midollo, grazie al quale ogni anno vengono salvati migliaia di malati di leucemia e altre gravi malattie del sangue. A Gallarate i clown della VIP Verbano e i volontari Admo saranno in piazza Libertà, dalle 9 alle 19: ci saranno animazione, palloncini, giochi e truccabimbi. E i più grandi potranno farsi fare un prelievo da tampone salivare.

L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata nel 1990, allora i donatori erano 2500, mentre oggi gli iscritti sono oltre 370mila. Ma ogni anno c’è bisogno di altri 1000 volontari. L’Admo svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo (che è cosa profondamente diversa dal midollo spinale, con cui viene spesso confudo) e invia i potenziali donatori ai Centri Donatori afferenti al Registro Italiano dei Donatori di Midollo (IBMDR), presso i quali, con un semplice prelievo del sangue, vengono tipizzati. I dati vengono sono poi gestiti da IBMDR nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy. L’associazione VIP(ViviamoInPositivo) Onlus è invece una sigla che forma e raccoglie persone impegnate nella clownterapia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.