I socialisti per la rivitalizzazione del centro storico

Le proposte della segreteria cittadina del partito: più parcheggi, più accessibilità per tutti project financing

L’imminente applicazione del nuovo regolamento per la Zona a Traffico Limitato e del piano della mobilità urbana, nonché le procedure in corso per la definizione del PGT rappresentano l’occasione per chiarire una volta per tutte come vogliamo che si sviluppi la città di Saronno e soprattutto il suo centro. I socialisti si sono già espressi per la valorizzazione e la rivitalizzazione del centro commerciale naturale rappresentato dal centro storico.
Abbiamo espresso con chiarezza parere contrario all’insediamento di nuovi centri commerciali di grandi dimensioni, che avrebbero soffocato le possibilità di sopravvivenza di attività già oggi fortemente penalizzate dalla crisi economica. Riteniamo però che il sostegno e il rilancio alle attività economiche del centro storico, che rappresentano uno dei punti forza per contrastarne la desertificazione, debba passare anche e soprattutto per interventi infrastrutturali che ne favoriscano l’accessibilità. L’area del centro e quelle limitrofe soffrono di una cronica carenza di parcheggi, in particolare nelle ore diurne, quando i pochi posti disponibili sono contesi tra residenti, addetti alle attività economiche e utenti esterni. La possibilità di parcheggiare agevolmente rappresenta un fattore decisivo nella scelta della destinazione da parte degli utenti dei servizi e dei clienti delle attività commerciali.
Se si vuole contrastare la concorrenza delle città limitrofe, è urgente rendere il centro di Saronno più accessibile. Date la caratteristiche urbane, uno o più parcheggi sotterranei, realizzati coinvolgendo operatori privati con il project financing, appaiono la soluzione più idonea. Su questo tema, i socialisti invitano i cittadini e le associazioni economiche a collaborare, in una logica partecipativa, alla definizione di progetti che aiutino la città a crescere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.