La Spagna oggi vota, verso la fine “l’era di Zapatero”

Seggi aperti in tutto il Paese dalle 9 alle 20. Il candidato del centro destra Mariano Rajoy affronta il socialista Alfredo Perez Rubalcaba

Spagna al voto per il rinnovo del Parlamento. Trentasei milioni di elettori sono chiamati oggi – dalle 9 alle 20 – alle urne per rinnovare i due rami del Parlamento. Il candidato del centro destra Mariano Rajoy (a sinistra) affronta il socialista Alfredo Perez Rubalcaba (a destra). E salvo sorprese, il voto di oggi decreterà la dine dell’ "era di Zapatero", il leader dei socialisti in carica dal 2004.
La Spagna, in profonda crisi economica, ha una disoccupazione molto elevata (22% della popolazione attiva, il 44% fra i giovani) e il governo del socialista Josè Luis Zapatero ha dovuto avviare una dura ed impopolare politica di rigore economico.
Il candidato del centrodestra Rajoy è al terzo tentativo e stavolta dovrebbe quindi farcela. Il leader popolare era stato inaspettatamente battuto da Zapatero nel marzo 2004, all’indomani delle stragi alle stazioni di Madrid, e di nuovo nel 2008. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.