Repubblichini uguali ai partigiani? Cardano dice no

Il Consiglio Comunale di Cardano al Campo si è espresso contro l’equiparazione giuridica delle associazioni combattentistiche prevista da un DDL presentato da alcuni parlamentari del PdL

Il Consiglio Comunale di Cardano al Campo si è espresso contro l’equiparazione giuridica tra partigiani e repubblichini. L’ordine del giorno è stato presentato da Marco Zocchi (Federazione della sinistra) e ribadisce che Cardano "riconosce e condivide i principi sanciti dalla Costituzione Italiana quali fondamentali diritti e valori della Repubblica Italiana, indispensabili e insostituibili per fondare la democrazia e la libertà in Italia". Si fa riferimento "ad un vero e proprio assalto alla storia, alla Costituzione e alla Resistenza che portò la libertà e la democrazia dopo un ventennio fascista" e alla proposta di legge “Fontana” 3442, approvata di recente in Commissione Difesa della Camera, che "prevede infatti il riconoscimento giuridico e quindi anche la concessione di contributi finanziari pubblici a tutte, indistintamente, le associazioni combattentistiche e d’arma". Lo stesso ordine del giorno dice che "il Consiglio Comunale di Cardano al Campo si dichiara preoccupato per queste ricorrenti iniziative e ricorda il sacrificio di migliaia di donne e uomini per riportare, in un paese distrutto dalla ferocia nazifascista, la libertà, la pace e la democrazia" e "ribadisce l’impegno a tenere sempre alta l’attenzione verso qualunque attacco contro la Costituzione che i nostri padri ci hanno trasmesso a caro prezzo". La presa di posizione è stata votata dalla maggioranza e da un consigliere di minoranza, mentre il resto della minoranza si è astenuto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.