Colmegna, riparte il cantiere della statale 394

«La ditta già oggi ricomincia a lavorare - osserva l’assessore Cattaneo – riprenderanno i lavori per l’infissione dei micropali già perforati e verrà potenziata la presenza in cantiere di macchine perforatrici».

La strada statale 394 che collega Luino e Maccagno da mesi sta creando problemi ai pendolari perché rallenta i tempi di percorrenza a causa del cantiere nato per allargare il sedime stradale. Tuttavia le imprese sono riuscite a lavorare senza chiudere il traffico, ma a settembre è scoppiato un caso. Un’azienda in subappalto ha smesso di lavorare. Oggi l’assessore regionale Raffaele Cattaneo ha spiegato che questa ditta non è riuscita a soddisfare i controlli per la presentazione del Durc, e dunque è stata estromessa dal cantiere. Il tavolo di oggi, al Pirellino, ha però trovato la soluzione: un accordo che prevede la fine dei lavori il 16 aprile e un cronoprogramma dettagliatissimo, oltre alla facoltà da parte di Anas di recedere subito dal contratto in caso di non rispetto dei patti.
I firmatari sono il comune di Luino, il comune di Maccagno, l’Anas, il gruppo che ha vinto l’appalto, il Consorsizo Stabile Aedars, quella che sta facendo i lavori, la Redilcor, e la Regione Lombardia.
«La ditta già oggi ricomincia a lavorare – osserva l’assessore Cattaneo – riprenderanno i lavori per l’infissione dei micropali già perforati e verrà potenziata la presenza in cantiere di macchine perforatrici».
Secondo l’assessore quel cantiere ha delle difficoltà oggettive perché si lavora su superfici molto strette. Il blocco dell’impresa che non aveva i requisiti – osserva ancora Cattaneo – è il segno che i controlli hanno funzionato, ma il problema andava comunque risolto e la firma dell’accordo oltre a essere vincolante ha trovato anche il via libera delle imprese, i cui rappresentanti si sono personalmente impegnati a fare il massimo per portare a termine i lavori.

IL CRONOPROGRAMA PUNTO PER PUNTO

a) Allargamento a lago della strada tra Colmegna e Maccagno
Ultimazione della palificazione e della sovrastruttura stradale: 20 gennaio 2012
Ultimazione dell’allargamento in corrispondenza del ponticello: 12 marzo 2012
Per rispettare queste scadenze, l’Impresa appaltatrice si impegna a garantire che
da oggi riprenderanno i lavori per l’infissione dei micropali già perforati e che verrà
potenziata la presenza in cantiere di macchine perforatrici come meglio specificato sotto.

b) Sottopasso alla ferrovia in Maccagno
Avvio lavori: 5 Dicembre 2011
Realizzazione del manufatto dal 01 Febbraio 2012 al 29 Febbraio 2012
Regione Lombardia si impegna a convocare al più presto un incontro con RFI per definire i
contenuti della convenzione con ANAS relativa a questo intervento.

c) Allargamento ponte sul Torrente Giona
Avvio lavori: 9 Gennaio 2012
Ultimazione: 16 Aprile 2012

d) Interventi di allargamento della strada a Colmegna e rettifica curva
Avvio lavori: 9 Gennaio 2012
Ultimazione: 16 Aprile 2012

Il cantiere sarà completamente ultimato entro la data del 16 aprile 2012.
Per garantire la conclusione di tutto il cantiere entro il 16 aprile 2012 l’Impresa assicura che dal 5 dicembre 2011 per l’infissione dei micropali opereranno due macchine perforatrici. Dal 09 Gennaio 2012 per l’infissione dei micropali opereranno tre macchine perforatrici.

Le Amministrazioni interessate prendono atto che il senso unico alternato attualmente esistente presso l’allargamento a lago si protrarrà fino al 12 marzo 2012. Inoltre a partire dal 16 gennaio 2012 sarà istituito un ulteriore senso unico alternato in corrispondenza del ponte sul torrente Giona fino alla fine dei lavori. I sottoscrittori del presente accordo danno per inteso che il mancato rispetto del cronoprogramma e dei contenuti qui indicati, per ragioni dipendenti dalle loro volontà, rappresenterà causa automatica di avvio della procedura di rescissione del contratto da parte di ANAS. Si concorda che una prima verifica del rispetto di quanto contenuto nel presente accordo si effettuerà entro il prossimo 15 gennaio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.