Inps: nuovi servizi online in modalità esclusiva
Prosegue il processo di telematizzazione delle domande di prestazione e servizi Inps che si concluderà alla metà del prossimo anno
Prosegue il processo di telematizzazione delle domande di prestazione e servizi Inps che si concluderà alla metà del prossimo anno.
Dal 1° dicembre potranno essere presentate esclusivamente online:
– la domanda di assegni familiari per i coltivatori diretti, coloni e mezzadri (circolare n. 121 del 16 settembre 2011)
– la richiesta di visita medica di controllo da parte delle aziende (circolare n. 118 del 12 settembre 2011)
– la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) ai fini del rilascio delle certificazioni ISE/ISEE (circolare n. 130 del 10 ottobre 2011)
Il passaggio al canale telematico avviene sempre gradualmente, tenendo conto delle esigenze del cittadino. Per ogni servizio, infatti, l’Inps assicura un periodo durante il quale le richieste possono ancora essere presentate in modalità cartacea.
Il periodo transitorio per i servizi precedentemente elencati termina il 30 novembre, per cui dal 1° dicembre le richieste relative potranno essere presentate solo attraverso uno dei seguenti canali:
• Web – avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, www.inps.it;
• telefono – contattando il contact center integrato, al numero verde 803164;
• patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto – usufruendo dei servizi telematici offerti dagli stessi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.