Migranti e rifugiati, un incontro con le scuole per capirne di più

Al Teatro del Popolo, mercoledì mattina, un incontro organizzato dai licei per affrontare la questione con vari punti di vista. Anche i rifugiati africani alloggiati a Gallarate racconteranno la loro storia

Emigranti, esuli, rifugiati e profughi. Chi sono e da dove nascono le loro storie? Se ne parlerà al Teatro del Popolo, in un incontro organizzato dai Licei insieme a tante associazioni, alla ong Acra e al Sistema Bibliotecario Panizzi. L’appuntamento è per mercoledì mattina, dalle 9.30 alle 13, con un programma fitto di interventi che presentano la questione, ma anche con la presenza dei rifugiati africani, fuggiti dalla Libia, passati da Lampedusa e ospitati oggi a Villa Calderara. Si parte alle 9.30 con il breve documentario "Next stop Lampedusa" di Nicola Angrisano, a cui seguiranno gli interventi degli assessori del Comune Cinzia Colombo (partecipazione democratica), Margherita Silvestrini (servizi sociali), Sebastiano Nicosia (cultura e istruzione) e un’intervista ad alcuni dei rifugiati africani scappati dalla guerra in Libia e oggi alloggiati a Villa Calderara. Nella seconda metà della mattina si affronta la questione dal punto di vista globale, tra cambiamenti climatici, rivoluzioni sulle sponde del Mediterraneo e la sfida della società multiculturale tutta da costruire: ne discutono Stefano Bettera (Legambiente Lombardia), Alessandra Pessina (coordinamento migrante Varese), Antonio Longo (Movimento Federalista Europeo), Carlo Naggi (Acli Gallarate), Claudia Giussani (Sistema Bibliotecario, impegnato in un progetto interculturale).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.