Giorgio Presta, lo scultore che racconta con la pietra

È stata inaugurata questa mattina, sabato 14 gennaio, la mostra dello scultore varesino. Una mostra che prende il nome di “Q2”

È stata inaugurata questa mattina, sabato 14 gennaio, la mostra dello scultore varesino Giorgio Presta. Una mostra che prende il nome di “Q2” e che vede una installazione allo spazio Clip del Liceo Artistico Frattini di Varese e tredici opere esposte al Museo Flamionio Bertoni. «Possiamo dire che il filo conduttore di questa mostra è il tempo anche se non c’è un vero e proprio tema – racconta l’artista -. Quello che emerge è il mio rapporto con la pietra, materia che uso per le mie opere e che per me è un elemento molto evocativo. Siamo abituati a leggerlo come un elemento statico ma non lo è, è vita. Racchiude la ciclicità della vita. Una cava di pietra, un sasso, una roccia sono come un libro, raccontano la nostra vita». Un’inaugurazione che ha visto una buona partecipazione, anche da parte di studenti del liceo artistico che hanno potuto conoscere l’artista, mentre la mostra sarà visibile fino al 14 febbraio.

Galleria fotografica

Giorgio Presta in mostra 4 di 18

Giorgio Presta, già allievo del Liceo artistico, è tornato quindii “ sui suoi passi” come allude il titolo della mostra. Giorgio ha studiato alla Scuola Ceramica di Gualdo Tadino. Dopo varie esperienze con la raffinatissima tecnica Raku, in molti ricorderanno ancora il suo laboratorio di Via Garibaldi a Biumo Inferiore, luogo di incontro e di esposizioni temporanee per alcuni artisti varesini e non, Presta è oggi approdato ad una straordinaria maturità plastica formale. Questo ritorno alla figurazione, approfondendo temi a lui cari,come la figura umana, hanno degli epigoni e degli sviluppi interessantissimi, ben documentati, oltre che nella scultura esposta allo spazio CLIP , anche nelle opere e nei progetti ospitati nello spazio espositivo temporaneo del vicino Museo “Flaminio Bertoni”.

CLIP
Liceo Artistico A. Frattini
Via Valverde 8, Varese
Tel 0332 820670
inaugurazione sabato 14 gennaio 2012 ore 11,00
Dal 14 gennaio – al 5 febbraio 2012 .
Museo Bertoni e Spazio CLIP :orari, Museo Bertoni giovedì,sabato e domenica 14,30 -18,30. Liceo Frattini tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00-sabato 9,00-13,30,domenica chiuso
12/01/2012

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giorgio Presta in mostra 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.