Il “Balcone d’Italia” tra i beni salvati dal FAI

Gazie al censimento “I luoghi del cuore” la vetta Sighignola a Lanzo D'Intelvi sarà riqualificata

Undici luoghi, tra i più belli, dal sud al nord dell’Italia restaurati o tutelati dal FAI con Intesa Sanpaolo grazie al censimento “I Luoghi del cuore”. L’appello che da cinque anni il Fondo per l’Ambiente Italiano lancia ai cittadini per segnalare i beni più amati per assicurarne un futuro ha raccolto moltissime adesioni facendo riscoprire piccoli e grandi tesori. Eremi abbandonati, ville ottocentesche e statue in degrado, chiese da tempo chiuse al culto. Beni tra loro eterogenei che contemplano anche la bellezza paesaggistica.
A poco più di un anno dalla fine della quinta edizione del Censimento, FAI e Intesa Sanpaolo presentano undici progetti per ridare un futuro a undici luoghi segnalati dagli italiani nel 2010. I luoghi sono stati selezionati da una Commissione di esperti secondo criteri ben precisi: numero di segnalazioni ricevute, valenza storico-artistica o naturalistica, importanza per il territorio, possibilità di effettuare un intervento significativo e duraturo, attivazione di stakeholder locali.
Tra essi la Vetta Sighignola a Lanzo D’Intelvi (CO). Un bene paesaggistico di rara bellezza, un’area naturale offre un incantevole e singolare panorama tanto da essere definito "Balcone d’Italia". Un luogo che, per la sua stessa posizione al confine con la Svizzera, riveste anche un’importante valenza turistica. Già nel 2008, a seguito delle segnalazioni ricevute alla quarta edizione del Censimento, consapevole dell’importanza della sua tutela, il FAI si è attivato con iniziative concrete di sensibilizzazione, avviando un tavolo tecnico con Regione Lombardia, Cantone Svizzero, Comuni di Lanzo d’Intelvi e Arogno. A settembre 2011 hanno preso il via i lavori di rimozione della stazione di arrivo della funivia che deturpava la cima della Vetta e grazi al contributo "I Luoghi del Cuore" renderà possibile intervenire nel successivo progetto di riqualificazione dell’area, in territorio italiano.
Gli altri luoghi salvati: Eremi dell’abbazia di Santa Maria di Pulsano, Monte Sant’Angelo (FG);  Casa Desanti Bossi, Novara; Chiesa di Santa Caterina, Lucca; Arco Bollani, Udine; Chiesa di San Filippo Neri, Fermo; Piè di marmo, Roma; Affreschi della Cappella di Santa Rosa, Cattedrale di
Viterbo; Giardino di Piazza 4 Novembre, Bari; Chiesa di San Bartolomeo, Isola di Stromboli, Lipari; Vucciria ed edicola marmorea del Genio, Palermo.

Galleria fotografica

Lanzo d’Intelvi 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lanzo d’Intelvi 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.