Un anno di lavori per la pista ciclabile sulla Varesina

Approvato dalla giunta il progetto del nuovo lotto per la realizzazione di quasi due km di pista, con tanto di viale alberato

È passato in giunta l’ultimo tratto della pista ciclabile di quasi due chilometri che si vedrà sulla varesina, con tanto di alberatura. Il progetto sarà in cantiere nel 2012, durerà tutta l’anno, per un valore di circa un milione di euro. Costi che fanno parte del maxi finanziamento per la mobilità dolce ottenuto dalla Regione Lombardia (di circa 1,5 milioni di euro, il resto a carico del comune), del quale fa anche parte il parcheggio multipiano di piazza del Popolo, attualmente in costruzione.
La nuova pista ciclabile, partirà dall’attuale rotonda della stazione dei Carabinieri, arriverà in piazza mercato, poi un tratto proseguirà verso la stazione, mentre l’altro verso la rotonda dell’aereo dell’Aermacchi. Il tutto anche con una stazione di bike sharing.
I lavori, come detto, dureranno circa un anno, e saranno caratterizzati da tratti di pista ciclabile che «non saranno solo disegnati sull’asfalto – spiega il sindaco Stefano Candiani -. Ci saranno soprattutto sulla Varesina dei tratti alberati, che non solo abbelliranno la porzione di strada, ma avranno il compito di mettere in sicurezza il ciclista».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.