Infertilità di coppia: quando il problema è l’uomo

Sono tante le cause che possono provocare l'infertilità. Problemi fisici, patologici ma anche carenza di igiene. Ne parla il dottor Marconi, primario di urologia al Circolo

Il dottor Alberto Marconi« Una volta, se non nascevano bambini, la colpa era sempre della donna. Oggi sappiamo che le responsabilità possono essere di entrambi e, spesso, non è colpa nè di uno nè dell’altra» Il dottor Alberto Marconi, primario di urologia all’ospedale di Circolo, affronta un tema molto delicato che colpisce un numero crescente di coppie: « Possiamo dire che le responsabilità sono per il 30% della donna, per il 30% dell’uomo e per il 30% dalla collaborazione dei due. Ecco perchè nell’ambulatorio sull’infertilità al Del Ponte, voluto dal professor Pierfrancesco Bolis, trattiamo le problematiche con lo specialista femminile e con quello maschile».

L’uomo non riesce a procreare o perchè non ha spermatozoi o perchè ne ha in numero non sufficiente: « Le cause possono essere molteplici – spiega il primario – si va dall‘inquinamento ambientale, all’eccessivo calore riscontrabile in chi abusa di sauna o bagno turco, fino ai problemi fisici come il testicolo ritenuto o il varicolece ( un gruppo di vene nel funicolo spermatico dove il sangue ristagna). La miglior cura arriva dalla diagnosi precoce ma, l’abolizione della leva obbligatoria, ha creato qualche problema: un tempo i medici militari sapevano di dover controllare i genitali. Oggi sono sostituiti dai pediatri ma non è sempre facile individuare nella prima infanzia questi problemi che si aggravano nella pubertà».
Così, dunque, basta un varicocele a creare totale infertilità: « Di solito il varicocele si presenta nel testicolo sinistro che diventa ipotrofico. Gli effetti, però, sono globali».
Un’altra causa di infertilità è la "ipospadia", cioè la malformazione del pene causata da una malattia genetica, per cui il meato ( da dove fuoriesce l’urina) non è collocatro sulla cima ma sulla parete ventrale del pene e, a volte, alla sua base: anche la fuoriuscita dello sperma avviene in modo irregolare.
«Tra le cause dell’infertilità c’è anche il tumore del testicolo – spiega il dottor Manzoni – si tratta di una patologia rara ma, purtoppo, si presenta nei soggetti più giovani. È un tumore sfuggente, che non provoca dolore, quindi, viene spesso ignorato. È bene, dunque, fare l’autopalpazione del testicolo e preoccuparsi per qualsiasi tumefazione si riscontri, soprattutto se indolore».

La maggior raccomandazione del dottor Marconi, però, riguarda l’igiene: « L’uomo tende a sottovalutare questo aspetto e così , sotto la pelle del prepuzio si possono annidare virus e batteri. A pagarne le conseguenze è anche la donna con il tumore alla cervice uterina. La mia raccomandazione è l’attenzione alla pulizia perchè il pene non è solo simbolo di virilità. Nei paesi arabi e in Israele, per esempio, questo tipo di tumore al collo dell’utero è raro e sapete perchè? Perchè gli uomini sono sottoposti a circoncisione. Da noi, questa pratica non è a carico del sistema nazionale italiano a meno che non si sia in presenza di fimosi: la pelle deve essere mantenuta elastica sin da bambini perchè si può indurire e chiudere. Le infezioni che possono essere contratte sono la gonorrea, la clamidia, l’ureaplasma ma anche l’ostruzione delle vie urinaria o l’orchite provocata dai famosi "orecchioni"».
Prevenzione, quindi, ma anche cura e igiene personale sono importanti per il benessere dell’apparato genitale maschile: « Purtroppo il pene viene visto solo come simbolo di "machismo". L’uomo è molto condizionato dal suo pene, soprattutto dalle dimensioni. Le ricadute psicologiche sono spesso pesanti. Si arriva persino a pensare al trapianto. Ma non esiste alcun medoto chirurgico per allungarlo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.