Lega fuori dall’aula durante la commemorazione di Scalfaro

Netta presa di posizione dei consiglieri del Carroccio durante il minuto di silenzio per ricordare il Presidente scomparso due settimane fa. Assenti anche alcuni esponenti del PdL

Niente minuto di silenzio per Scalfaro. L’ufficio di presidenza del Consiglio regionale guidato dal leghista Davide Boni non aveva previsto nessuna commemorazione per Oscar Luigi Scalfaro, presidente emerito della Repubblica scomparso due settimane fa. 

Una scelta che non è piaciuta a nessuno dei partiti di minoranza che, in apertura della seduta di martedì 7 febbraio, hanno subito chiesto di commemorare Scalfaro (la richiesta è stata presentata da Sola dell’Idv).
Secca la risposta Boni: "L’ufficio di presidenza non l’ha previsto e non possiamo obbligare i consiglieri a rimanere in Aula". Pd, Idv, Sel, Udc e Pensionati però non ci stanno, chiedono di sospendere i lavori per 15 minuti e poi ottengono il minuto di silenzio.
Ma in piedi, in silenzio, ci sono solo loro, pochi esponenti del Pdl e qualche assessore sui banchi della giunta. Della Lega Nord neanche l’ombra, tutti i consiglieri lasciano l’Aula.Boni lascia la presidenza al vice, esce dall’Aula e poi scrive su Twitter "Io Scalfaro non lo commemoro…".
Un atteggiamento duramente contestato dalle opposizioni. "Ungesto miserabile" per il Pd, "un atteggiamento intollerabile"per l’Idv".

Le commemorazioni sono una "prassi normale" per il Consiglio regionale. Nelle scorse settimane sono stati commemorati fra gli altri Mirko Tremaglia, Don Verzè, Giorgio Bocca e il vigile urbano Nicolò Savarino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.