Nasce Volunia, il motore di ricerca un po’ Google un po’ Facebook
Dalle 12 di lunedì, poco per volta, gli utenti avranno accesso al nuovo motore di ricerca italiano ideato da Massimo Marchiori
Cade il velo da Volunia. Dalle 12 di lunedì, poco per volta, gli utenti avranno accesso al nuovo motore di ricerca ideato da Massimo Marchiori. Lui è un docente italiano e se il suo nome vi dice poco la creatura del quale può essere considerato uno dei genitori vi sarà sicuramente più illuminante: Google.
Proprio così, Marchiori scrisse l’algoritmo da cui Larry Page derivò il motore di ricerca più conosciuto al mondo. E adesso lancia Volunia, tutto targato Italia.
Le prime anticipazioni sono arrivati sul numero di domenica di Nova, l’inserto i-tech del Sole24Ore, e il nuovo motore di ricerca è parso più social che mai.
Dalle anticipazioni del Sole sembrerebbe un po’ Google e un po’ Facebook: «In ogni pagina è possibile aprire il box sociale con i commenti degli utenti: lì si può chattare, chiedere l’amicizia o lasciare un messaggio. Il sistema sociale è aperto: è possibile fare amicizia con persone che, visitando le stesse pagine, condividono gli stessi interessi. In tutto mondo». La novità introdotta è pertanto nel fatto che alla dimensione spaziale viene aggiunta quella temporale: quando due utenti condividono lo stesso spazio (il sito Web) possono condividere lo stesso tempo condividendo l’esperienza ed entrando in contatto. “Seek & Meet“, questo il biglietto da visita con cui Volunia porta avanti la propria prospettiva. Il sito sembra trasformare la Rete in un luogo. Un vero e proprio punto di incontro per le persone.
L’evento può essere seguito alle 12 dal sito dell’università di Padova.
Tutti coloro che sono curiosi di provare il nuovo motore di ricerca, possono partecipare al test che partirà lunedì 6 febbraio. Per farlo è necessario pre-registrarsi su www.volunia.com: lo staff di Volunia selezionerà i "power user", offrendo loro la possibilità di accedere al nuovo servizio web in anteprima rispetto al lancio pubblico mondiale. Al momento del lancio sarà disponibili in 12 lingue, per essere utilizzato fin da subito in tutto il mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Bellorinix su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Felice su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.