Tu, tu, tu…la cabina telefonica compie sessant’anni!

Ricordate i tempi in cui la chiamata era "a gettone"? Oggi le vecchie cabine stanno sparendo ma lasciano ricordi ed emozioni

La cabina telefonica compie sessant’anni. Il 10 febbraio 1952 in piazza San Babila, a Milano, per iniziativa della concessionaria Stipel veniva installata la prima cabina telefonica, quella che poi si è diffusa nelle piazze e nelle vie di tutta Italia. Oggi, l’idea di riempirsi le tasche di monetine per fare una telefonata è stata superata dall’arrivo delle nuove tecnologie. Eppure, qualcuna di quelle cabine rosse, in giro c’è n’è ancora. Una l’abbiamo “scovata” a Gavirate ma sulla sua porta d’ingresso c’è già l’annuncio “questa cabina verrà rimossa….”. E da voi, ci sono ancora le cabine rosse? Insomma, stanno diventando dei veri pezzi d’antiquariato, parte della storia e dei ricordi. Oggi si parla di "cabine intelligenti (con internet e sms) e non più di cabine telefoniche. Ma voi, ricordate le vostre telefonate dalle cabine telefoniche? Ricordate i tempi in cui si usciva di casa con un carico di monetine tra le mani e si cercava il primo telefono libero? Le file interminabili al freddo, sotto la pioggia per arrivare alla "sognata" cornetta o l’afa e il caldo torrido che si sentiva dentro la "gabbia di plastica" durante l’estate. L’attesa ascoltando la chiamata della vicina di casa che chiamava i parenti lontani o dell’innamorato che chiamava la sua "cucciola"? Eppure, si faceva anche questo…

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.