Andrea Crugnola è la stella del “Laghi”

Il giovane varesino della Citroen, torna sulle strade di casa. Ma in tanti proveranno a batterlo a partire da Freguglia, Pensotti e Maran già vincitori in passato. Tra gli ospiti occhio a Spoldi, Gianesini e Manzini

Il numero 1 sarà ben appiccicato sulle portiere della Peugeot 207 di Freguglia e Falzone, vicecampioni in carica e vincitori nel 2010 ma la loro posizione sarà insidiata da un folto gruppo di concorrenti. Il Rally Internazionale dei Laghi, giunto alla 21a edizione, propone infatti una lista partenti valida e ben fornita visto che gli organizzatori della As Varese hanno chiuso a quota 134 equipaggi iscritti. Numero notevole (125 sono quelle in lizza nel rally vero e proprio, le altre 9 sono vetture storiche) se si considerano gli attuali venti di crisi che costringono piloti e appassionati a ridurre le proprie apparizioni in gara visti i costi.
A spiccare nell’elenco delle vetture che si daranno battaglia nel corso delle nove prove speciali in programma tra sabato 31 e domenica 1 è certamente la Citroen Ds3 numero 29: nell’abitacolo infatti ci sarà nientemeno che Andrea Crugnola (foto sopra), il talento di Calcinate del Pesce che ha già saggiato le strade del Mondiale gareggiando in Wrc Academy e che è stato ingaggiato come pilota ufficiale dalla casa francese per essere impegnato nel campionato nazionale transalpino.
Logico che in molti vorranno provare a batterlo, anche in virtù di una vettura superiore alla DS di "Crugnolino": tra classe S2000 e S1600 infatti ci sono ben 15 equipaggi, compresi alcuni già vincitori sull’asfalto dell’alto Varesotto. Oltre al già citato Freguglia si fanno notare i vari Pensotti e Maran (i fratelli valcuviani – a lato nella foto) hanno appena chiuso al 4° posto assoluto la "Ronde del Grifo") che tra l’altro conoscono a menadito le insidie del percorso. I valtellinesi Gianesini e Spoldi (che si sono scelti navigatori locali come "Fulvione" e Del Vitto) e il bresciano Manzini, unico a scegliere la Skoda tra le S2.0, sono le principali alternative venute da fuori provincia e sperano di imitare Matteo Gamba che lo scorso anno salì sul gradino più alto del podio. A proposito di Spoldi, va ricordato che il corridore della provincia di Sondrio (e cugino del ciclista Ivan Basso) detiene il primato di "sconfitto con il minor margine" della storia del Laghi, avendo perso nel 2007 dai Maran per soli 4 decimi di secondo.
Scorrendo poi la lista delle vetture si possono segnalare altri piloti interessanti come gli emergenti Miele e Di Palma, il lucchese Rovatti che punta alla vittoria tra le due ruote motrici (ma occhio ad Aldo Calabrini), i veterani Re e Mazzetti e ancora il varesino Ripoli che giocherà il carico pesante sulla prova spettacolo di sabato a Caravate. L’ordine d’arrivo di quest’ultima detterà infatti le partenze per le speciali di domenica e anche una vettura meno performante come la 106 numero 85 può inserirsi ai piani alti. Appuntamento quindi a venerdì su VareseNews per scoprire nel dettaglio orari e percorso: sabato e domenica poi spazio al rombo dei bolidi e allo spettacolo del "Laghi".

Facebook – Diventa amico di Sport VareseNews

Gli iscrittiScarica la lista partenti (.pdf)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.