Il Cai Varese lancia i corsi di avvicinamento alla montagna

Lezioni teoriche e uscite sul campo per imparare a conoscere e affrontare i vari livelli di passeggiata alpina. La presentazione venerdì 30 nella sede di via Speri Dalla Chiesa

Domani, venerdì 30 marzo, la sezione del Club Alpino Italiano di Varese (via Speri Dalla Chiesa, ore 21,15) ospita la serata di presentazione per la serie di incontri di avvicinamento alla montagna che prenderanno il via il prossimo 17 aprile.
Gli incontri, già sperimentati gli anni scorsi, hanno come obiettivo consolidato quello di rafforzare le conoscenze tra chi desidera affrontare l’ambiente alpino autonomamente e in sicurezza. Saranno alternate lezioni in sede e uscite di difficoltà progressiva in cui si cercherà di affrontare i principali temi legati all’organizzazione e pianificazione di una corretta gita, offrendo le necessarie basi per successive e più impegnative escursioni. Il corso – destinato sia a principianti sia a chi vuole approfondire le conoscenze dell’ambiente montano – prevede infatti lezioni di primo soccorso, lettura di carte topografiche e bollettini meteorologici, ma anche informazioni sulla corretta alimentazione e l’abbigliamento. Non mancheranno inoltre nozioni di di cultura generale su geologia, glaciologia, flora e fauna.
Gli incontri in sede, che richiedono una partecipazione attiva e regolare, saranno propedeutici alle uscite programmate soprattutto in ambienti di media montagna. Un affascinante e coinvolgente viaggio alla scoperta dell’ambiente alpino, della sua natura e di culture locali alimentate da radicate tradizioni agro-pastorali. Con la presenza e l’aiuto di accompagnatori si affronteranno quindi camminate su semplici mulattiere fino ad escursioni nel classico ambiente alpino con ghiacciaio, passando per esercitazioni su ferrate e sentieri attrezzati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.