“Nessun allarmismo, l’amianto si rimuove con procedure rigorose»
Lo spiega Paolo Valmori, il tecnico della ditta chiamata d’urgenza per bonificare l’area. "Non ci sono rischi immediati per la salute e l’ambiente ma è importante intervenire subito"
«Non c’è da fare un eccessivo allarmismo». L’incidente accaduto al ponte di Vedano, dove durante il trasporto del tir carico di amianto abbandonato alla Schiranna sono stati perse alcune lastre di amianto sulla strada, va trattato scrupolosamente ma senza creare eccessivo allarmismo. Lo spiega Paolo Valmori, il tecnico della ditta chiamata d’urgenza per bonificare l’area. «Non ci sono rischi immediati per la salute e l’ambiente ma è importante intervenire perché si tratta di un agente inquinante e va fermato».
Per farlo esistono delle procedure molto scrupolose, «il materiale viene raccolto dagli addetti che sono protetti da tute e mascherine che raccolgono il materiale e lo incapsulano, lo caricano su bancali incelofanati e lo trasportano direttamente nel punto di raccolta. A questo punto intervengono i tecnici che fanno la bonifica conclusiva».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.