“Nessun allarmismo, l’amianto si rimuove con procedure rigorose»
Lo spiega Paolo Valmori, il tecnico della ditta chiamata d’urgenza per bonificare l’area. "Non ci sono rischi immediati per la salute e l’ambiente ma è importante intervenire subito"
«Non c’è da fare un eccessivo allarmismo». L’incidente accaduto al ponte di Vedano, dove durante il trasporto del tir carico di amianto abbandonato alla Schiranna sono stati perse alcune lastre di amianto sulla strada, va trattato scrupolosamente ma senza creare eccessivo allarmismo. Lo spiega Paolo Valmori, il tecnico della ditta chiamata d’urgenza per bonificare l’area. «Non ci sono rischi immediati per la salute e l’ambiente ma è importante intervenire perché si tratta di un agente inquinante e va fermato».
Per farlo esistono delle procedure molto scrupolose, «il materiale viene raccolto dagli addetti che sono protetti da tute e mascherine che raccolgono il materiale e lo incapsulano, lo caricano su bancali incelofanati e lo trasportano direttamente nel punto di raccolta. A questo punto intervengono i tecnici che fanno la bonifica conclusiva».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
lenny54 su Da Varese Salvini attacca l’UE: “Non mi stupirei di trovare europarlamentari corrotti dalla Cina”
Felice su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
gokusayan123 su Letizia Moratti in tour nella provincia di Varese
gokusayan123 su Marco Magrini è il nuovo presidente della Provincia di Varese
NucciaSiluri su Un patto con i candidati delle regionali: "Facciamo di Varese un laboratorio per un sistema sanitario migliore"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.