Gioielli biancocelesti: una mostra omaggia il mito della bici Bianchi
I soci della società ciclistica "La Gioiosa" hanno raccolto oltre 40 bici di varie epoche, compresa quella del professionista Mario Zaffaroni, usata al Giro d'Italia 1935
La bici da corsa biancoceleste come quella di Fausto Coppi, ma anche la Graziella, la bici da passegio e la bici "monotrave"molto anni Settanta-Ottanta: a Turate il primo maggio è stato anche il giorno della bici Bianchi, in tutte le sue mille versioni, storiche e recenti.
L’operazione è stata organizzata dalla società ciclistica La Gioiosa di Turate, nell’ambito della "fiera del fiore", che riunisce tanti hobbysti e associazioni. «Vista la presenza tra i soci di appassionati
restauratori e possessori di bici d’epoca, si è subito pensato di fare un’esposizione tematica di sole biciclette Bianchi di qualsiasi genere ed età, ed è nata "Le Bianchi in piazza"» spiegano gli organizzatori. La mostra è stata allestita all’interno della sala consiliare di Palazzo Pollini: Moreno Besana e il presidente Carlo Besana hanno recuperato 40 biciclette di ogni genere, tra le quali quella del ciclista professionista Mario Zaffaroni utilizzata per il Giro d’Italia del 1935 ed ancora gelosamente custodita da suo nipote.
Curiosità: l’evento, pubblicizzato anche sui siti di appassionati di ciclismo d’epoca (un fenomeno in crescita), ha attratto visitatori persino dalla provincia di Bergamo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.