Giornata del Respiro: controlli in piazza
Sabato 26 maggio, in piazza Vittoria, specialisti pneumologi effettueranno screening sulle patologie dei polmoni
Sabato 26 maggio, in piazza Vittoria a Como, è in programma un’iniziativa per la prevenzione delle patologie dei polmoni.
Si tratta della Giornata Nazionale del Respiro, a cui quest’anno è abbinato il World Spirometry Day, organizzata a livello locale dall’Azienda Ospedaliera, dall’associazione per la Prevenzione, Diagnosi e Cura delle Affezioni Respiratorie PreDiCare onlus con il patrocinio dell’Asl e in collaborazione con il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana
Dalle 11 alle 18 specialisti in pneumologia saranno a disposizione dei cittadini per informazioni sulla salute dell’apparato respiratorio, ma anche per offrire test gratuiti come la spirometria, che serve per verificare la funzionalità respiratoria, la misurazione ai fumatori del monossido di carbonio esalato e la pulsossimetria, che valuta la saturazione in ossigeno dell’emoglobina. Per questi esami non servono nè l’impegnativa del medico di medicina generale nè la prenotazione.
Inoltre, sarà possibile sottoporsi a test per valutare la dipendenza da tabacco e la motivazione a smettere di fumare.
La Giornata del Respiro è promossa a livello nazionale, tra gli altri, dall’Associazione Italiana Medici Ospedalieri (Aipo), mentre il World Spirometry Day dalla European Lung Foundation.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.