Luca Pedroni in concerto al Twiggy con il nuovo disco
Si intitola "La fabbrica degli orologi" e verrà presentato domenica 6 maggio, alle 21.30, al Twiggy Club
Domenica 6 maggio, alle 21.30, al Twiggy Club di Varese viene presentato il nuovo disco di Luca
Pedroni, dal titolo "La fabbrica degli orologi".
In questo nuovo progetto il musicista varesino viene affiancato dal sound design Xelius il quale accompagna e sostiene le sperimentazioni sonore del chitarrista acustico attraverso un’elettronica mai invasiva. Luca Pedroni e Xelius sono due sperimentatori che si incontrano per un caso e dal cui incontro scaturisce un ibrido stilistico imprevedibile. Luca conduce da anni un’attenta indagine sul suono e sulle tecniche esecutive per chitarra acustica dando forma a linee musicali eleganti e minimali. Il sound designer Xelius (alias Luca Martegani, ideatore e performer di Xelius-Project) ne preleva frammenti sonori, schegge musicali, talvolta particolari audio minutissimi, che vengono ingranditi, processati, trasformati, ricostruiti, deformati, ripigmentati con qualsiasi mezzo elettronico, per dare vita ad una s-composizione di moduli finiti che si susseguono in costante ripetizione-metamorfosi. Luca Pedroni e Xelius compiono un viaggio insieme, collegati dalla curiosità dello scoprire, senza una meta prefissata, senza un approdo conosciuto; si viaggia lungo l’ordinata del tempo raccogliendo e generando energia, disordinandola e riordinandola su vari piani prospettici. Non c’è obiettivo prefissato, ogni brano è un divertissement musicale che vuole qui sradicarsi dai rispettivi background. Il gioco si svolge senza voler apporre alcun sigillo, senza mettere alcun punto, alcuna conclusione all’avventura che, iniziata oggi nella Fabbrica degli orologi, non si preoccupa certamente della ricerca di un finale.
La fabbrica degli orologi è la terza produzione artistica realizzata da Luca Pedroni (Ottobre 2005, A
different wavelength 2008). Il cd edito da RAI (radio e televisione italiana) contiene la sigla del programma televisivo “L’Ultima Parola” in onda su Rai 2 e condotto da Gianluigi Paragone. Hanno collaborato alla realizzazione del disco: le cantanti Elena Cornaggia e Dorotea Mele, i batteristi Luca Grasso, Pino Litrenta e Marco Mengoni, il flicornista Franco Bertoldi e i fonici Andrea Cajelli, Pietro Nobile e Giovanni Pasquetti. A different wavelength “Imagine sound experience”,
La fabbrica degli orologi, i prossimi appuntamenti
Sabato 12 maggio concerto aperitivo al negozio di dischi Record Runners, in via Albuzzi 8 Varese
http://www.recordrunners.it (concerto aperitivo dalle 11.00)
Sabato 27 maggio all’Acoustic International Meeting 2012 Fortezza Firmafede Sarzana (SP)
http://www.armadilloclub.org/
Domenica 28 maggio all’Agrifest Morosolo in duo con Dorotea Mele.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.