Rifiuti: Varese esporta conoscenza

E' stata firmata una convenzione con la provincia di Vercelli per trasferire parte del know how varesino nella gestione dei rifiuti e della sua comunicazione: con particolare interesse per la lotta contro l'abbandono

La firma della convenzione, da parte degli assessori all'ambiente di Vercelli e VareseE’stata firmata questa mattina, 22 maggio 2012, una convenzione tra le province di Varese e Vercelli per il trasferimento di know how nella gestione dell’Osservatorio provinciale rifiuti e per progetti specifici sulla questione rifiuti urbani e il loro abbandono.  A sottoscrivere l’intesa c’erano Luca Marsico, assessore alla tutela ambientale, ecologia ed energia della provincia di Varese e Davide Gilardino, assessore alla tutela ambientale della provincia di Vercelli.

«Siamo contenti che  la Provincia di Varese , che già lavora con frutti significativi per il suo territorio alla valorizzazione di raccolta differenziata, riciclo e riuso dei rifiuti abbia dimostrato con l’interessamento di Vercelli  che il “modello Varese” può essere esportato» ha dichiarato l’Assessore Luca Marsico. Una convenzione nata on line, quando il suo omologo della provincia di Vercelli, Davide Gilardino, ha cercato in rete qualche buona pratica sulla questione dell’abbandono dei rifiuti. «Quando ho contatto l’Assessore Marsico, mi hanno sorpreso disponibilità, entusiasmo e rapidità d’azione per concretizzare questa progettualità su una tematica che di fatto riguarda tutti – spiega l’assessore all’ambiente di Vercelli –  La mia provincia sulla differenziata è arrivata un po’ più tardi rispetto alla Provincia di Varese, anche se ora abbiamo risultati molto positivi. Ci resta però una serie di criticità da risolvere, soprattutto rispetto al tema dell’abbandono. Navigando, sono venuto a conoscenza della realtà del Varesotto, e del progetto Insubria Pulizia Sconfinata" e sono rimasto colpito delle azioni concrete intraprese. Da qui l’idea di allacciare un contatto, perché “copiare” esempi di eccellenza come quello di Provincia di Varese può essere utili per le istituzioni coinvolte e non può che dare risultati positivi a Vercelli, ma anche a Varese».

L’accordo, già approvato in Giunta Provinciale, è stata firmato per il trasferimento del know-how nella gestione dell’Osservatorio provinciale Rifiuti varesino e per progetti specifici sulla gestione rifiuti urbani e abbandono, alla provincia piemontese:  «Ben volentieri siamo arrivati a una convenzione che prevede la condivisione dei metodi efficaci già adottati nella nostra provincia e testati sul campo con una serie di progetti – ha commentato Marsico –  Abbiamo molto da insegnare su questo tema, ma altrettanto da imparare per proseguire e migliorare il nostro cammino di eccellenza, intrapreso ormai da qualche anno».  Con la convenzione, la Provincia di Varese supporterà la Provincia di Vercelli per un anno, con possibilità di rinnovo, nella promozione di attività di comunicazione ed educazione, senza costi aggiuntivi a carico della provincia lombarda. E senza, in generale, scambio economico: il progetto he importa maggiormente la provincia di Vercelli, quello del Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T.) Italia Svizzera, “Modus Riciclandi – più rispetto, meno impatto” è in alcune azioni sulla gestione sostenibile dei rifiuti (come il progetto specifico “Insubria Pulizia Sconfinata” contro l’abbandono rifiuti ed il littering)  già finanziata dall’unione europea come progetto Interreg.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.